Luxury: Bulgari, Gucci, Dior e Kartell tra i premiati ai Digital Awards di Altagamma

- di: Barbara Bizzarri
 

 

Gucci nella moda, Bulgari per la gioielleria, Kartell nel design, Lungarno Collection e Verdura Resort nell'ospitalità, Illycaffè nell'alimentare: sono loro i Best in Class della sesta edizione del Premio Altagamma Digital Awards, realizzato da Altagamma e MailUp+Contactlab, che segnala i brand di alta gamma che più si contraddistinguono nella leadership digitale. La Digital Competitive Map, su cui si basa il ranking, analizza le performance dei brand Soci di Altagamma e dei maggiori player internazionali nei settori design, ospitalità, alimentare, gioielleria e moda.

Luxury: Bulgari, Gucci, Dior e Kartell tra i premiati ai Digital Awards di Altagamma

“La ricerca individua i trend trasversali a tutti i brand del lusso analizzati, divenendo uno strumento indispensabile per i diversi settori Altagamma che qui si confrontano con l’eccellenza e definiscono la roadmap digitale per il loro futuro. Osserviamo una forte espansione dell’e-commerce in Corea, Arabia Saudita, Singapore e Turchia; un aumento dei pagamenti a rate e una crescita nell’uso di Whatsapp come contatto di Customer Care e relazione con il brand. C’è particolare attenzione alla gender neutrality in fase di registrazione e nella presentazione dei prodotti, ed emerge il fenomeno della circolarità, con la presenza online e nei negozi di prodotti Vintage e Pre-Loved e dei servizi di Care & Maintenance. Ciascun aspetto implica risvolti strategici e tattici che i brand applicano per offrire un’esperienza eccellente al cliente”, ha dichiarato Marco Pozzi, Senior Advisor di MailUp+Contactlab e autore della ricerca.

La ricerca analizza oltre 400 parametri digitali e costituisce un dettagliato strumento di analisi per definire i punti di forza e le aree di miglioramento digitale per i singoli brand Altagamma, segnalati sia in merito alle performances che all’offerta digitale nel mondo e alla relazione digitale con la clientela sui vari canali digitali, monitorati in un perimetro temporale che si estende da gennaio 2022 a dicembre 2022.

I riconoscimenti sono assegnati ai Best in Class con alcune Menzioni Speciali a cui si aggiunge il Premio internazionale al best in class per il Lusso Personale (gioielleria e moda). Quest’anno il Best in Class internazionale per il lusso personale è Dior, mentre Bulgari ha ricevuto l’ambito riconoscimento per la gioielleria.

Le Menzioni Speciali di questa edizione vanno a Burberry per essersi distinto sull’asse dell’offerta digitale nel mondo e ai brand Moncler, Tiffany, Alessi, Poltrona Frau, Splendido, A Belmond Hotel Portofino per l’eccellenza sull’asse della relazione digitale con la clientela.

“Gli Altagamma Digital Awards sono un’occasione di confronto fra brand di diversi settori sull’evoluzione tecnica dei loro strumenti digitali. Dopo l’accelerazione post pandemica, le vendite online si sono stabilizzate nel 2022, rappresentando il 21% delle vendite totali dei beni di lusso personali - commenta Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma - L’e-commerce continua a crescere con servizi al consumatore sempre più ampi e con aree di sviluppo in rapida evoluzione come il Metaverso. La dimensione digitale è diventata una parte rilevante della relazione con il cliente e sinergica all’esperienza sempre centrale che si attiva nei punti di vendita fisici”.

Marco Pozzi, Senior Advisor di MailUp+Contactlab e autore della ricerca ha aggiunto: “La ricerca individua i trend trasversali a tutti i brand del lusso analizzati, divenendo uno strumento indispensabile per i diversi settori Altagamma che qui si confrontano con l’eccellenza e definiscono la roadmap digitale per il loro futuro. Osserviamo una forte espansione dell’e-commerce in Corea, Arabia Saudita, Singapore e Turchia; un aumento dei pagamenti a rate e una crescita nell’uso di Whatsapp come contatto di Customer Care e relazione con il brand. C’è particolare attenzione alla gender neutrality in fase di registrazione e nella presentazione dei prodotti, ed emerge il fenomeno della circolarità, con la presenza online e nei negozi di prodotti Vintage e Pre-Loved e dei servizi di Care & Maintenance. Ciascun aspetto implica risvolti strategici e tattici che i brand applicano per offrire un’esperienza eccellente al cliente”.

Notizie della stesso argomento
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli