• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

MAIRE: accordo NextChem-Saras per uno studio di Ingegneria per la decarbonizzazione della raffineria a Sarroch

- di: Redazione
 
MAIRE: accordo NextChem-Saras per uno studio di Ingegneria per la decarbonizzazione della raffineria a Sarroch
MAIRE ha annunciato che NextChem, tramite la controllata NextChem Tech, ha firmato un accordo con Saras legato a uno studio di ingegneria volto ad accelerare il percorso di decarbonizzazione della raffineria sarda a Sarroch.

MAIRE: accordo NextChem-Saras per uno studio di Ingegneria per la decarbonizzazione della raffineria a Sarroch

Lo studio riguarda lo sviluppo di un impianto pilota per la produzione, all’interno della raffineria, di carburanti sintetici verdi da idrogeno sostenibile e anidride carbonica, con la possibilità di svilupparlo in un impianto di scala industriale. Questo progetto costituisce una delle prime iniziative in UE atte a dimostrare la fattibilità della produzione di carburanti sintetici per l'aviazione.

NextChem Tech farà leva sulla propria tecnologia proprietaria NX CPO1, un processo innovativo e avanzato per produrre gas di sintesi attraverso un'ossidazione parziale controllata, mediante reazioni molto rapide. Applicata alla produzione di combustibili sintetici, questa tecnologia versatile è in grado di aumentare l'efficienza globale e carbonica dell’intero processo. Questo progetto contribuirà alla strategia di decarbonizzazione di Saras nell’ambito delle iniziative nei combustibili sintetici verdi previste dal PNRR e che prevedono l'impiego di idrogeno pulito nei settori hard-to-abate.

Alessandro Bernini, Amministratore Delegato di MAIRE (nella foto), ha commentato: "Questa aggiudicazione rappresenta un'ulteriore conferma della solidità della proposta tecnologica di MAIRE finalizzata al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione globali. Con la nostra tecnologia siamo in grado di supportare i clienti tradizionali nel processo di conversione delle raffinerie esistenti in asset di valore per un futuro sostenibile”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
19
10/12/2025
Nuovo Tuf, Generali al 40% senza Opa? Ecco come
La riforma del Testo unico della finanza riscrive le regole sulle Opa e sul concerto tra a...
10/12/2025
Tavares: l’Europa rischia di svendere le fabbriche auto ai cinesi
Allarme di Tavares: l’Europa rischia di cedere fabbriche e mercato auto ai marchi cinesi. ...
Trovati 119 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720