• POSTE25 850 1

Maire: crescita a doppia cifra per ricavi, EBITDA e utile nel primo trimestre 2023

- di: Daniele Minuti
 
Maire: crescita a doppia cifra per ricavi, EBITDA e utile nel primo trimestre 2023
Il Consiglio di Amministrazione di Maire Tecnimont ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2023, un periodo chiuso con una crescita a doppia cifra per tutti i più importanti parametri economici che ha portato alla conferma della Guidance per l'anno in corso.

Maire: crescita a doppia cifra per ricavi, EBITDA e utile nel primo trimestre 2023

I ricavi trimestrali ammontano a 957,9 milioni di euro, in salita del 31,5% su base annua, mentre l'EBITDA cresce di 32,7 punti percentuali, arrivando a 58 milioni di euro (con un margine al 6,1%.
L'Utile netto sale del 46,8%, attestandosi a 26,2 milioni di euro.

Rilevanti i risultati della business unit Sustainable Technology Solutions, con ricavi ed EBITDA in salita del 43,3% e del 56,3% rispettivamente. Il backlog ammonta a 7,9 miliardi di euro e assicura un alto livello di sostenibilità per gli anni futuri (pipeline commerciale di 54,1 miliardi di euro).

Nel periodo analizzato sono state completate con successo le acquisizioni di Conser e MyRemono, proprietaria della tecnologia CatC, operazioni che hanno permesso di consolidare il portafoglio di tecnologie sostenibili a supporto della crescita.

Le disponibilità finanziarie nette ammontano a 94,6 milioni di euro, dato al netto dell'acquisizione di Conser (per 35,8 milioni di euro). Il CdA ha inoltre approvato la distribuzione di un dividendo per 40,7 milioni di euro complessivi, pagato in data 26 aprile 2023. 

Alessandro Bernini, Chief Executive Officer di MAIRE (nella foto), ha commentato: "I risultati del primo trimestre approvati oggi confermano la validità del nostro modello di business, che facendo leva sulle tecnologie sostenibili e sulla consolidata esperienza nella gestione di progetti complessi, pone la Transizione Energetica al centro della strategia industriale di MAIRE. I dati economici mostrano una crescita a doppia cifra e la generazione di cassa a livello operativo più che compensa gli investimenti, destinati principalmente all’espansione del portafoglio di tecnologie a supporto della crescita futura. Forti di un backlog che raggiunge 7,9 miliardi di euro e di significative opportunità commerciali, guardiamo con fiducia al resto del 2023".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 97 record
05/08/2025
Tokyo apre in ripresa: Nikkei +0,5% tra dati PMI e prospettive Fed
Il Nikkei guadagna lo 0,5% sostenuto da Wall Street, attese sulla Fed e segnali positivi d...
04/08/2025
Gruppo FS: ricavi e investimenti in crescita nel primo semestre 2025
I risultati di Ferrovie dello Stato Italiane relativi al primo semestre del 2025 conferman...
04/08/2025
Euforia mercati europei, Piazza Affari brilla e Wall Street accelera
Piazza Affari vola a +1,87% e guida l’euforia dei mercati europei. Spread in salita, occhi...
04/08/2025
BPER, il mutuo corre online
Il Gruppo BPER Banca amplia la propria offerta nel settore del credito immobiliare e lanci...
04/08/2025
Intesa Sanpaolo finanzia con 50 milioni il piano di crescita sostenibile di Autotorino
Intesa Sanpaolo e Autotorino stringono un accordo strategico da 50 milioni di euro
04/08/2025
Top Manager Reputation, Berlusconi in vetta. Descalzi e Mazzoncini in forte ascesa
Per la prima volta Pier Silvio Berlusconi conquista la vetta della Top Manager Reputation
Trovati 97 record
  • POSTE25 720