Medio Oriente: Israele moltiplica attacchi aerei su Gaza, gli Usa premono per fermare invasione Striscia

- di: Redazione
 
Si sono intensificati, nella notte, gli attacchi che la forza area israeliana ha lanciato contro Gaza, accompagnati da un nuovo invito ai civili a lasciare le zone settentrionali della Striscia. Ieri c'è stata anche una incursione via terra dell'esercito di Gerusalemme nella Striscia, con combattimenti con i miliziani di Hamas.
In questo scenario di guerra, gli Stati Uniti stanno spendendo tutto il loro peso politico per indurre il governo israeliano a ritardare un’offensiva nella Striscia, nella speranza che questo agevoli i contatti per favorire il rilascio di quanti più ostaggi possibili e di favore l'arrivo di più aiuti umanitari nell’enclave assediata.

Medio Oriente: Israele moltiplica attacchi aerei su Gaza

I responsabili di diversi ospedali di Gaza hanno definito ''sanguinosa'' la giornata di ieri, per l'arrivo di un numero elevatissimo di feriti, mentre il lavoro dei medici è ostacolato dalla carenza di elettricità e di carburante. Il ministero della Sanità della Striscia ha riferito, sempre ieri, che i morti nell'enclave sono più di 4.600.
Le forze armate d'Israele, l'IDF, hanno reso noto di avere colpito una moschea in un campo profughi della Cisgiordania per contrastare quello che hanno definito "un imminente attacco terroristico". Il ministero degli Esteri palestinese ha affermato che l'attacco costituisce una "pericolosa escalation" della recente violenza nei territori occupati.

L'IDF ha anche annunciato di avere colpito una cellula terroristica in Libano che, si legge in una nota, ''stava progettando di effettuare un lancio di missili anticarro verso la città di Shlomi", che si trova nel nord di Israele. Sempre ieri sono state colpite due cellule terroristiche di Hezbollah sul lato libanese del confine con Israele.

Intanto la CNN ha affermato di ritenere, sulla base dell'esame di dozzine di video pubblicati sui social media, trasmessi in diretta e filmati da un giornalista freelance che lavora per la CNN a Gaza, nonché immagini satellitari, che la distruzione dell'ospedale di Gaza City, che ha causato centinaia di morti, pur in assenza di certezze assolute, potrebbe essere addebitato ad un razzo che, lanciato dalla Striscia, sia esploso in volo e che ricadendo sia finito sulle strutture del complesso sanitaria.

La CNN ha detto che un gruppo di esperti nella valutazione dei danni delle bombe, che hanno esaminato le prove visive, hanno detto che ritengono che questo sia lo scenario più probabile, anche se avvertono che l’assenza di resti di munizioni o schegge dalla scena rende difficile esserne sicuri. Tutti concordavano sul fatto che le prove disponibili dei danni sul sito non corrispondevano ad un attacco aereo israeliano.
Intanto un collaboratore palestinese freelance di media stranieri, tra cui Radio Frances, è rimasto uccisi in un attacco missilistico israeliano su Gaza City. A riferire la morte di Roshdi Sarraj è stata l'agenzia di stampa ufficiale palestinese WAFA.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli