• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Medio Oriente: l'Onu chiede a Israele di fermare l'operazione in Cisgiordania

- di: Redazione
 
Medio Oriente: l'Onu chiede a Israele di fermare l'operazione in Cisgiordania
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, dopo avere espresso ''profonda preoccupazione'' per quando sta accadendo in Cisgiordania, ha rivolto un appello a Israele per fermare l'operazione che sta coinvolgendo strutture civili per evitare ulteriori disagi alla già colpita popolazione palestinese.
Mercoledì l'IDF, le forze armate d'Israele, hanno lanciato un'operazione, definita ''antiterrorismo'', nelle aree di Jenin, Tulkarem, Toubas e nei campi profughi, nel nord della Cisgiordania, dove i gruppi armati islamisti sono particolarmente attivi.

Medio Oriente: l'Onu chiede a Israele di fermare l'operazione in Cisgiordania

L’operazione, secondo l'Onu, oltre a coinvolgere zone vicine ad ospedali, sta causando interruzioni di elettricità e delle telecomunicazioni. Da parte sua l'IDF ha aggiornato il bilancio dell'operazione dicendo che, dopo l'uccisione di nove combattenti islamisti, ieri sono stati eliminati altri sette miliziani, cinque dei quali, nel campo di Nour Chams, a Tulkarem, si erano rifugiati in una moschea.

Dall’inizio della guerra a Gaza, innescata dall’attacco del 7 ottobre, la violenza in Cisgiordania è aumentata vertiginosamente. Mercoledì l’ONU ha stimato che almeno 637 palestinesi sono stati uccisi dall’esercito o dai coloni israeliani dal 7 ottobre. Secondo i dati ufficiali israeliani, almeno 19 israeliani, compresi i soldati, sono morti lì in attacchi palestinesi o operazioni dell’esercito.

Secondo l'esercito, le truppe israeliane continuano le loro operazioni a Rafah, nella regione di Khan Younis e alla periferia di Deir Al-Balah.
La maggior parte dei 2,4 milioni di residenti del territorio palestinese sono stati sfollati in quasi undici mesi di guerra. In questo quadro drammatico c'è stato, comunque, un segnale di speranza: un funzionario dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha annunciato ieri che le autorità israeliane hanno accettato una serie di ''pause umanitarie'' di tre giorni ciascuna – per diverse ore al giorno – in tutta Gaza per lanciare la vaccinazione dei bambini contro la poliomielite.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
2
05/01/2026
Venezuela, la cattura di Maduro e le case distrutte: quello che resta a Catia La Mar
A Catia La Mar, cittadina nei pressi di Caracas, alcune abitazioni sono state danneggiate ...
05/01/2026
Cina: a dicembre, il settore dei servizi rallenta a 52 punti
Il settore dei servizi in Cina ha chiuso il 2025 in lieve rallentamento
Trovati 8 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia