• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Meloni rilancia il Piano Mattei: il 20 giugno vertice a Roma con l’Africa e l’Europa

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Meloni rilancia il Piano Mattei: il 20 giugno vertice a Roma con l’Africa e l’Europa

Il 20 giugno si terrà a Roma un vertice cruciale per il futuro energetico e geopolitico del Mediterraneo. Lo ha annunciato la premier Giorgia Meloni, che ha confermato la presenza della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e dei rappresentanti degli Stati africani coinvolti nel corridoio di Lobito.

Meloni rilancia il Piano Mattei: il 20 giugno vertice a Roma con l’Africa e l’Europa

L’evento sarà il fulcro operativo del cosiddetto Piano Mattei, il progetto strategico con cui l’Italia intende rafforzare la propria centralità nei rapporti tra l’Europa, l’Africa e il Golfo Persico, facendo leva sulla transizione energetica e sull’interconnessione infrastrutturale. “Stiamo rinnovando la centralità del Mediterraneo con l’Italia hub energetico”, ha dichiarato Meloni.

Un disegno politico oltre il confine nazionale

Il Piano Mattei non è solo un’iniziativa economica, ma rappresenta una visione complessiva della politica estera italiana. Il vertice del 20 giugno sarà il momento di sintesi di mesi di lavoro diplomatico volto a costruire partenariati non più solo basati sull’assistenza, ma su relazioni paritarie con i Paesi africani. Il corridoio di Lobito, che collega l’Angola allo Zambia e alla Repubblica Democratica del Congo, diventa così un simbolo dell’ambizione italiana di contribuire allo sviluppo africano con infrastrutture, tecnologie e investimenti. Roma si propone come ponte operativo tra Bruxelles e l’Africa, con una regia multilivello che coinvolge anche Stati Uniti e Paesi del Golfo.

Una febbre che rallenta ma non ferma Meloni

L’annuncio del vertice è arrivato nonostante la premier abbia dovuto annullare gli impegni pubblici a causa di uno stato febbrile. L’assenza al Festival delle Regioni non ha impedito però a Meloni di comunicare la data e l’importanza dell’incontro, sottolineando come l’Italia stia lavorando a pieno regime per arrivare preparata al summit. La premier ha ribadito che l’obiettivo non è solo fornire energia all’Europa, ma costruire una nuova architettura geopolitica in cui l’Italia giochi un ruolo da protagonista. Il rafforzamento del dialogo con Bruxelles, il coordinamento con Washington e le aperture verso i partner arabi fanno parte di una strategia multilaterale che punta a stabilizzare e sviluppare aree ad alto potenziale.

Europa e Africa su un binario comune

Il vertice rappresenta anche un banco di prova per la politica estera europea. Von der Leyen ha già espresso pieno sostegno all’approccio italiano, considerandolo complementare al Global Gateway dell’Unione Europea. Il Piano Mattei si pone come uno dei progetti concreti più ambiziosi all’interno della nuova cooperazione euro-africana. Al centro ci saranno le infrastrutture ferroviarie, l’energia rinnovabile, la formazione professionale e lo sviluppo industriale sostenibile. Il coinvolgimento diretto degli Stati africani nella definizione dei progetti mira a superare la logica dell’aiuto calato dall’alto, puntando su una partnership reale.

Una visione di lungo periodo in uno scenario instabile

In un momento in cui le crisi internazionali stanno ridisegnando le priorità politiche ed economiche, l’Italia tenta di imprimere una direzione chiara al proprio ruolo nel Mediterraneo allargato. Il Piano Mattei, nato come risposta alla necessità di diversificare le fonti energetiche dopo la crisi ucraina, sta diventando un pilastro della strategia italiana anche in chiave africana. La preparazione del vertice di giugno procede dunque su binari accelerati, con il coinvolgimento di più ministeri e l’interesse crescente di investitori pubblici e privati. Il summit si annuncia come un passaggio decisivo per tradurre in azione la narrativa di un’Italia baricentro tra i continenti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
3
04/12/2025
Hegseth sotto assedio: i repubblicani sfidano il Pentagono
Dopo i raid contro le barche dei narcos, esplode il malumore nel Gop: briefing senza legal...
04/12/2025
Tennessee: vittoria risicata, i repubblicani del Gop ora tremano
Nel 7° distretto del Tennessee il repubblicano Matt Van Epps vince per un soffio, perdendo...
03/12/2025
DIRETTA VIDEO - Question time con i ministri Salvini, Urso, Pichetto Fratin e Foti
I ministri Salvini, Urso, Pichetto Fratin e Foti, rispondono su Ponte sullo Stretto, ex Il...
03/12/2025
Fondi e favori nell’Ars: caso Galvagno tra accuse e politica siciliana
La Procura di Palermo chiede il processo per il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno: accu...
03/12/2025
Mogherini e Sannino indagati e fermati, bufera sull’Accademia Ue
Tre figure di primo piano dell’Ue fermate in Belgio per un presunto appalto irregolare del...
03/12/2025
Ue, accordo finale sul gas russo: rubinetto chiuso entro il 2027
Intesa politica tra Consiglio Ue e Parlamento europeo per vietare gradualmente le importaz...
Trovati 30 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720