Login

Microsoft: prosegue la trattativa per acquisire TikTok

 
La vicenda sulla possibile acquisizione di TikTok da parte di Microsoft si arricchisce di un nuovo capitolo: l'azienda fondata da Bill Gates ha infatti annunciato che la trattativa per l'acquisti è ancora in corso e sta proseguendo spedita.

In questo modo Microsoft ha voluto smentire le indiscrezioni arrivate durante il fine settimana sulle pagine del Wall Street Journal, che descrivevano l'operazione in fase di stallo anche per via dell'opinione contraria a riguardo del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

La compagnia statunitense quindi va avanti nel suo piano di acquistare le attività di TikTok in Australia, Nuova Zelanda, Canada e ovviamente negli USA. A dare un'accelerata alla trattativa per inglobare il social network cinese è stata proprio una telefonata fra Trump e Satya Nadella, il CEO di Microsoft.

Proprio l'amministratore delegato ha parlato con un articolo pubblicato sul sito aziendale spiegando di aver avuto una conversazione col POTUS e pur capendo le sue preoccupazioni sull'operazione (chiaramente influenzate dal clima di tensione con la Cina) si impegna a chiudere l'acquisizione entro il prossimo 15 settembre.

La scorsa settimana circolava la possibilità di un blocco dell'applicazione negli Stati Uniti voluta proprio da Trump che non la vede di buon occhio, anche per via del "sabotaggio" del suo comizio di Tulsa lo scorso 20 giugno in cui migliaia di utenti avviarono una vera e propria campagna per prenotare l'entrate all'incontro che ebbe poi una pessima affluenza. Microsoft ha assicurato che i dati degli utenti di TikTok saranno comunque protetti, con quelli degli statunitensi che rimarranno negli USA e che saranno eliminati dai server che si trovano fuori dal paese.

Se l'affare andrà a buon fine in questi 45 giorni, si tratterebbe (come sottolineato da Bloomberg) di un'operazione la cui valenza andrebbe ben oltre il lato economico ma una dichiarazione di intenti da parte di Microsoft che con forza entrerebbe sul palcoscenico mondiale dei social network.
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie
Il Magazine
Italia Informa n° 4 Luglio_Agosto 2020
Testata: ITALIA INFORMA | Società editrice: GEDECOM SRLs | N° Iscrizione Tribunale: n.81/2019 del 06/06/2019 | Periodicità: BIMESTRALE | Distribuzione: NAZIONALE
Modalità distribuzione: POSTALE | Costo: ABBONAMENTO ANNUO EURO 48
Powered by Giap Informatica