6 cose da non indossare mai in aeroporto

- di: Barbara Bizzarri
 

La stagione delle vacanze è arrivata, e con la partenza imminente due domande sorgono spontanee: non soltanto "cosa metto in valigia?", ma anche, ‘quale sarà l'outfit perfetto da indossare in aeroporto?’. Ecco tutti i capi di abbigliamento da evitare per risparmiare tempo e crisi isteriche ai controlli di sicurezza. Buone vacanze!

1. Moda oversize

È vero, maxi abiti, gonne lunghe, giacche oversize e felpe con cappuccio sono trendy e comodi come outfit aeroportuale, soprattutto per i voli a lungo raggio. Però ti faranno perdere un sacco di tempo, perché, dato che si potrebbero nascondere oggetti pericolosi sotto una mise XL, il personale di sicurezza potrebbe attardarsi a controllare: il che può richiedere tempo prezioso se sei di fretta.

Alternativa: Riponi la tua felpa extrasize nel bagaglio a mano, oppure indossa top e pantaloni con un indumento elasticizzato sopra, così resteranno comodi, ma relativamente aderenti.

2. Scarpe con dettagli in metallo, suole spesse e lacci

Nella maggior parte degli aeroporti, le scarpe sono rigorosamente controllate, in particolare i modelli con suole spesse e le scarpe da ginnastica alte che coprono la caviglia. Anche i dettagli metallici come borchie o fibbie spesso fanno scattare l'allarme. Insomma, dovrai toglierle spesso, il che può essere proprio fastidioso, specialmente con modelli elaborati e pieni di stringhe.

Alternativa:Mocassini semplici, ballerine, espadrillas o scarpe da ginnastica slip-on sono molto più veloci da indossare e togliere. Nel migliore dei casi, non devi nemmeno toglierli, basta far controllare le suole dopo il controllo del rilevatore.

3. Accessori per capelli

È meglio fare a meno di fermagli per capelli e barrette metalliche quando si viaggia in aereo. Possono attivare i rilevatori al controllo di sicurezza e, di conseguenza, farti perdere un sacco di tempo.

Alternativa: Al controllo di sicurezza, capelli sciolti o legati in una semplice coda di cavallo (e poi, certi scrunchies sono bellissimi).

4. Vestiti con molte tasche e dettagli

Pantaloni militari e cargo sono sicuramente pratici per viaggiare, con tutte quelle tasche, ma meno adatti per volare: le numerose cerniere e i dettagli in metallo fanno scattare rapidamente l'allarme e spesso ci si dimentica di rimuovere tutti gli oggetti (ad esempio gli accendini). Alternativa: anche i pantaloni della tuta sono comodi, e hanno meno dettagli ingombranti. Altrimenti puoi sempre optare per il pigiama, purché di classe: ricordi Angelina Jolie paparazzata all’aeroporto londinese di Heathrow in uno chicchissimo pigiama Valentino

5. Gioielli

I gioielli di tendenza hanno sempre il loro perché, ma durante i viaggi sarebbe meglio evitare di indossarli. Anelli, collane, bracciali e grandi orecchini in argento, oro o altri metalli fanno scattare l'allarme al controllo di sicurezza e poi dovresti toglierli, che può essere un vero problema se sei già di fretta. Per non parlare del fatto (anzi, parliamone) che potresti ingolosire qualche cleptomane di passaggio.

Alternativa: Se non vuoi fare a meno dei gioielli in nessun caso, dovresti optare per accessori in plastica. Altrimenti, meglio chiuderli al sicuro in valigia e indossarli quando sarai finalmente a destinazione.

6. Troppo profumo

Questo consiglio non ti farà risparmiare tempo, ma parecchi mal di testa, perché l'aria non è sempre la migliore quando si formano lunghe code ai controlli di sicurezza, soprattutto se nell’aere si mescolano fragranze diverse, tanto da far diventare sia la coda che il volo un autentico calvario.

Alternativa: Prepara un piccolo campione della tua Eau de Parfum preferita, e usala all'arrivo. Effetto collaterale positivo: dopo un lungo volo, il ‘tuo’ profumo ti farà sentire pronta per una vacanza al top.

Tags: moda
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli