Moda di novembre: 5 tendenze per affrontare l'autunno con stile

- di: Barbara Bizzarri
 

Lode all’avvicendarsi delle stagioni e a tutte le incredibili opzioni di tendenza della moda che offrono: comunque, il colore rosa, gli stivali da cowboy e i corsetti sono ancora top in questo momento, e offrono opzioni divertenti per il layering: dateci stivali alti fino al ginocchio, una giacca di pelle (o pelle vegana) e qualcosa di caldo e rilassante da bere mentre le foglie cadono fuori dalla finestra, ed ecco la dimensione ideale.

Prima di addentrarci nelle ultime tendenze della moda d’autunno, subito un extrabonus: è fondamentale ricordare che, durante il periodo di transizione tra autunno e inverno, un vestito è la base perfetta. È comodo (chi vorrebbe avere difficoltà a vestirsi la mattina?); è facile, è un modo per essere preparati agli sbalzi di temperatura, ed è possibile variare dal mood #cottagecore in pieno stile Riccioli d’oro, fino al vestito di maglia più attillato possibile da abbinare agli stivali di cui sopra. Detto questo, non resta che prendere nota delle tendenze più irrinunciabili di novembre.

Cappotto

A novembre, è d’obbligo tirare fuori la gamma di cappotti, e magari ampliarla. Il modello più versatile è un mix di maschile e femminile, dal taglio dritto e dal tocco country che si abbina facilmente con tutto. Ideale quindi un loden, o un coat sartoriale monopetto.  Idee a cui ispirarsi? Il caldo trench giallo di Burberry, il tweed a quadretti di Proenza Schouler, lo splendido capo a righe di Chloé e un MaxMara marrone spesso e lucente, tanto per citarne uno. E, ovviamente, il cappotto grigio da lady di Prada: sicuramente ci saranno altri cappotti grigi da acquistare, ma questa versione alzerà l’asticella. E se nessuno di questi ti attira, non temere: non puoi sbagliare con un classico maxicoat nero, che molti designer hanno proposto in una grande varietà di tessuti.

Sovrapposizioni

Un modello di maglia sottile, preferibilmente in cashmere light o in jersey misto lana, effetto lupetto, è ideale per comporre il look in chiave layering. Da indossare, a seconda del peso, come sottogiacca oppure direttamente con il cappotto o la giacca di pelle. L’abbinamento più raffinato in autunno, a tutte le età, è con la gonna midi semi rigida in panno e gli stivali al ginocchio. Come sempre, massima attenzione agli accessori, che devono essere impeccabili e in un colore a contrasto, come il rosso o il bordeaux.

Il colore del mese: burro

La chiara nuance di ispirazione nordica è perfetta per illuminare i look della stagione fredda. Neutra ma più calda del beige, la tonalità burro soddisfa tutti i gusti, anche quelli delle più scettiche in fatto di colori. Merito della sua versatilità: per ottenere l’effetto giusto, basta mixare con altri toni di marrone similari, senza dimenticare bianchi e neri basic. Vi intendete di armocromia e sapete già quale sia la vostra palette di riferimento? Questo colore è perfetto per Spring/Autumn.

Minigonna

Si dice che in tempi grami le gonne si accorcino: un detto veritiero, visto che la mini continua a spopolare. Per indossarla in pieno stile 2023, via libera a calze velatissime: unica accortezza, che la gonna sia davvero corta, in modo da allungare la figura. Un paio di stivali biker di tendenza e spunti college per la giacca, completeranno un mix originale, perfetto dal mattino alla sera.

Rain boots

La citazione è di rigore: “non può piovere per sempre”, Il Corvo, alias Brandon Lee, insegna. Però, al momento, piove tutti i giorni. Quindi, i rain boots sono irrinunciabili. Tornati sulla cresta delle pozzanghere, oggi imitano i classici stivali da equitazione, ma in gomma.

Tags: moda
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli