Usa: il governo teme che, con l'avvento di Musk, ''X'' non rispetti i parametri di sicurezza

 
Rischia di arrivare ad uno scontro frontale il rapporto di X (l'ex Twitter) con il governo americano, che ha ufficializzato i suoi timori sul fatto che la piattaforma, dopo essere passata sotto il controllo di Elon Musk, non rispetti più i suoi impegni in termini di sicurezza e riservatezza dei dati.

Usa: il governo teme che, con l'avvento di Musk, ''X'' non rispetti i parametri di sicurezza

Il Dipartimento di Giustizia ha chiesto infatti a un giudice di respingere il tentativo della società di sottrarsi agli obblighi assunti nel maggio 2022, secondo un documento depositato in un tribunale di San Francisco.
La piattaforma aveva accettato di pagare una multa di 150 milioni di dollari e di sottoporsi a controlli regolari per verificare che rispettasse le regole imposte dall'agenzia americana per la concorrenza, la Federal Trade Commission.

In luglio, X ha chiesto ai tribunali di rescindere o modificare questo accordo. La piattaforma sta ora cercando di liberarsi di quell’accordo e di limitare il controllo sulle sue pratiche relative ai dati. Richiesta che, per il Dipartimento di Giustizia, è infondata e deve essere respinta.

Dopo l’acquisizione nell’ottobre del 2022, Elon Musk ha rapidamente licenziato più della metà dei dipendenti del gruppo californiano, tra cui molti senior manager che hanno familiarità con queste normative.
L'agenzia sulla concorrenza ha avvertito il social network che avrebbe rischiato pesanti sanzioni se non avesse rispettato l'accordo. Nessun direttore generale o azienda è al di sopra della legge , ha sottolineato un portavoce dell'agenzia federale.

L’accordo del 2022 è stato raggiunto dopo che la FTC ha accusato Twitter di aver ingannato i suoi utenti dal 2013 al 2019 nascondendo loro che utilizzava i loro dati personali per aiutare gli inserzionisti a inviare loro pubblicità mirata.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli