• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

NextGeo: investimento da 8 milioni di dollari per l'acquisto di nuovi sistemi ROV

- di: Redazione
 
NextGeo: investimento da 8 milioni di dollari per l'acquisto di nuovi sistemi ROV
Next Geosolutions Europe ha siglato un accordo relativo all’acquisto di un nuovo e avanzato sistema ROV (Remotely Operated Vehicle) con la società inglese TechnipFMC, che comprende anche il completamento delle relative procedure di FAT (Factory Acceptance Test).

NextGeo: investimento da 8 milioni per l'acquisto di nuovi sistemi ROV

Un investimento complessivo del valore di 8,2 milioni di dollari (circa 7,5 milioni di euro), di cui 1,2 milioni già versati come anticipo prima della quotazione: le risorse permetteranno espansione e potenziamento della flotta di veicoli subacquei filo-guidati, utilizzati per le attività di ispezione dei fondali marini. 

L'acquisto comprende un ROV Heavy Duty (HD) Schilling da 150 cavalli equipaggiato con Tether Management System (TMS), capace di operare fino a 4.000 metri di profondità. Un sistema estremamente avanzato dotato di un’unità di messa a mare e recupero LARS Dynacon, nonché di unità di superficie per il controllo, il pilotaggio e la gestione delle operazioni.

"Il ROV HD Schilling" - si legge - "è progettato per offrire prestazioni, affidabilità e manutenibilità di classe superiore. Tra le caratteristiche principali si evidenzia la versatilità operativa anche in acque profonde fornita dai sensori e dalla strumentazione a bordo che consentono l’esecuzione di attività di survey geofisici e di identificazione di probabili ordigni bellici inesplosi (pUXO), oltre ad attività di rimozione degli stessi, nel caso in cui sia accertata la natura inoffensiva degli oggetti rinvenuti.  Il sistema, che può operare a velocità superiori a 1,2 nodi, è equipaggiato con sensori inerziali e acustici (PHINS e DVL) per la gestione accurata della navigazione e dispone di due manipolatori idraulici (bracci robotici) a 7 funzioni, che gli consentono di realizzare anche interventi di campionamento, scavo, costruzione e manutenzione di strutture subacquee".

NextGeo ha inoltre commissionato a TechnipFMC un ulteriore set composto da LARS (Launch and Recovery System), Control Cabin e Workshop, con consegna prevista entro il 31 luglio. Questo set supplementare andrà ad integrare e completare un sistema ROV HD già in dotazione, aumentando così ulteriormente la capacità operativa della flotta.

Il nuovo ROV va ad aggiungersi alla precedente dotazione di veicoli subacquei “work-class” della Società, composta da due Schilling HD e da un veicolo innovativo ad alta velocità HSS Superior (High Speed Survey ROV), portando così la flotta a quattro unità.

Nei giorni dal 23 al 25 Luglio, presso la sede di TechnipFMC a David in California, sono state completate con successo le procedure di Factory Acceptance Test (FAT) per i sistemi appena acquistati, confermando l'eccellenza e l'affidabilità delle nuove attrezzature.

Giovanni Ranieri, CEO di NextGeo, ha dichiarato: "Siamo molto soddisfatti di aver completato questo investimento, a conferma della strategia di crescita comunicata al mercato durante il processo di quotazione, che ci consente di ampliare e al contempo potenziare la nostra flotta ROV ‘work class’. Questi strumenti di avanzatissima tecnologia robotica subacquea ci consentono di svolgere analisi ispettive di altissima precisione, ottimizzando i tempi e rispettando gli habitat ed i fondali marini in cui operano. I nostri dipartimenti Tecnico e R&S, che ringrazio per il costante lavoro di scouting svolto, sono sempre alla ricerca delle migliori tecnologie disponibili sul mercato per poter offrire ai nostri clienti soluzioni sempre all’avanguardia”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 89 record
06/07/2025
Mutui in saldo, ma gli italiani non si fidano: perché?
Tassi in calo e offerte record, ma le famiglie italiane restano prudenti. Ecco perché il m...
06/07/2025
I big della finanza sono nervosi: cosa avviene dietro le quinte
I mercati globali sono sotto pressione: dollaro in crisi, fuga dagli USA, hedge fund in al...
06/07/2025
Lo spettro della stagflazione torna a spaventare l’eurozona
Inflazione ostinata, crescita ferma e dazi Usa: l’incubo anni '70 è di nuovo realtà.
06/07/2025
Cosa sapere a 18 anni tra conto corrente, risparmio e investimenti
Scopri come costruire una base solida di educazione finanziaria a 18 anni: gestione quotid...
06/07/2025
Il rallentamento globale: crescita al minimo da 17 anni
Nel 2025 l’economia globale crescerà solo del 2,3 %, il dato più basso dal 2008. Dazi, inc...
06/07/2025
Aumenti record per i ferrovieri: +230 € e bonus da 1.000 €
Sì al contratto, boom d’aumenti e bonus: i sindacati autonomi protestano, ma la contrattaz...
Trovati 89 record
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25