• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Menarini: investimento da 150 milioni per uno stabilimento in Toscana

 
Menarini: investimento da 150 milioni per uno stabilimento in Toscana
Il gruppo farmaceutico Menarini ha annunciato l'apertura di un nuovo stabilimento in Toscana, mossa che sarà resa possibile grazie a un investimento di circa 150 milioni di euro, reso ancora più coraggioso dal momento storico in cui avviene per via della pandemia da Coronavirus.

L'azienda fondata più di un secolo fa a Napoli ha preso questa scelta aggiungendo una nuova sede nonostante sia presente in 140 paesi in giro per il mondo, scegliendo di aprire lo stabilimento nell'area fiorentina da 40.000 metri quadrati con l'opportunità di dare lavoro a ben 500 persone direttamente e nell'indotto.

Sono stati i vertici del Gruppo Menarini a spingere per la nuova apertura proprio nei primi giorni dopo l'inizio del lockdown nel nostro paese, spingendo per interrompere la ricerca di una locazione internazionale privilegiando la penisola in un grande momento di sofferenza per l'economia nostrana.

Lo stabilimento diventerà il più moderno per l'azienda e dovrebbe entrare in funzione entro il 2023, per la soddisfazione di Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, membri del board: "La nostra è stata una scelta di cuore, volevamo dare la precedenza all'italia investendo qui e dando un forte contributo all'economia e all'occupazione. Siamo un gruppo italiano e ne siamo orgogliosi, produrremo farmaci che vengono utilizzati ogni giorno da milioni di pazienti italiani e all'estero. Il nome di questa sede sarà scelto dai nostri dipendenti, in modo che riassuma il coraggio che il nostro paese dovrà avere per rialzarsi".

Il nuovo sito sarà il diciassettesimo nel nostro paese per il Gruppo Menarini, sorgerà nell'area fiorentina a poca distanza dalla sede principale a Firenze puntando su un alto livello di tecnologie di smart manufacturing: la capacità di produzione sarà di circa 100 milioni di confezioni ogni anno, principalmente nel settore del metabolismo, delle allergie e dell'area del cardiovascolare per circa 3 miliardi di compresse.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
4
12/01/2026
Fincantieri: Vard costruirà quattro navi robotizzate per Ocean Infinity
Il Gruppo Fincantieri compie un nuovo passo strategico nel settore delle navi ad alta tecn...
12/01/2026
Assunzioni, a gennaio 527mila contratti: caccia ai profili tecnici
Excelsior stima 527mila contratti a gennaio 2026 e 1,4 milioni nel trimestre. Servizi stab...
12/01/2026
Neobank: crescita digitale travolge il banking, ma Italia è indietro
Le neobank crescono a ritmo sostenuto nel mondo e in Italia: Revolut, Nubank e SoFi guidan...
12/01/2026
Euro digitale, la sfida alla dipendenza Usa nei pagamenti
Euro digitale verso il 2029: appello di 68 economisti, resistenze delle banche e audizione...
12/01/2026
Fed, l’inchiesta su Powell come leva di pressione: “È un pretesto”
Subpoena e rischio incriminazione per Jerome Powell: la Fed denuncia pressioni politiche. ...
Trovati 117 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia