AssoAIM - L'associazione delle PMI giovani e dinamiche quotate su AIM Italia: intervista al Segretario Generale, Emilia Orsini

 
Dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19, ora è il momento del rilancio delle attività e la messa in sicurezza del sistema economico: il nostro Paese deve reagire con la giusta determinazione. Perché se gli imprenditori, a tutti i livelli, stanno serrando le fila per trovare un ventaglio di soluzioni per uscire dalla crisi, dal Governo si aspettano segnali positivi concreti. Eppure c’è un’Italia che è già ripartita, perché è quello che ha nel suo Dna, dove di certo la ‘’d’’ può stare per dinamismo, per determinazione.

È l’Italia delle società quotate su Aim, acronimo dall’inglese Alternative Investment Market, un mercato nato in Gran Bretagna 25 anni fa, in seno al London Stock Exchange, e che da un decennio ha fatto il suo ingresso anche nel panorama italiano. E alla fine dello scorso anno, nell’ecosistema di AIM è nata AssoAIM, l’Associazione di categoria delle società quotate su AIM Italia, con l’obiettivo di migliorare, supportare e far crescere questo mercato in Italia. Nel marzo scorso è iniziata l’operatività dell’Associazione, con la nomina del primo Consiglio di Amministrazione.
Al lavoro, accanto al Presidente Miro Radici, c’è la dott.ssa Emilia Orsini, Segretario Generale e Responsabile delle relazioni istituzionali di AssoAIM.

Dottoressa Orsini, innanzitutto, cos’è AssoAIM e in che relazione è con AIM Italia?
"Aim Italia è il Mercato di Crescita di Borsa Italiana, dedicato alle Piccole e medie imprese che attraverso la quotazione sono riuscite a finanziare i loro ambiziosi progetti di crescita, in modo dinamico, con organizzazioni flessibili, aumentando visibilità, credibilità e successo sui mercati internazionali. Su Aim Italia sono quotate 130 società, con un giro d’affari pari a 5,2 miliardi di euro e una capitalizzazione di 6,6 miliardi di euro (a fine 2019), e con 3,9 miliardi di euro raccolti in IPO (in media, il 93% proveniente da nuova emissione di titoli). I numeri del mercato sono assolutamente interessanti, ma dobbiamo ricordare che l’ammissione su Aim Italia presuppone un grande impegno da parte di queste società quotate, e dei loro manager: AssoAIM vuole assistere i propri Associati in termini di rappresentanza nelle diverse sedi istituzionali, e approfondire al tempo stesso le diverse tematiche e problematiche connesse e conseguenti alla negoziazione di strumenti finanziari su sistemi multilaterali di negoziazione, qual è AIM Italia".

Quali sono quindi gli obiettivi di AssoAIM?
"AssoAIM è stata creata nella consapevolezza che le società quotate su AIM Italia, per dimensione, caratteristiche e dinamicità, possono beneficiare di una specifica forma di azione collettiva e di rappresentanza. AssoAIM fornisce quindi, alle Pmi che accedono al mercato, una rappresentanza istituzionale, una guida nell’adempimento degli obblighi posti dalle diverse discipline ad esse applicabili e un contributo per migliorare il quadro normativo, rendendo più efficiente il mercato, in collaborazione con Istituzioni e Autorità di Vigilanza".

Può tradurre in esempi il risultato della vostra azione?
"L’Associazione, fin dalla sua costituzione, si è proposta di portare avanti un’attività informativa, ad esempio attraverso la redazione e diffusione di note e circolari: durante la situazione di emergenza da COVID-19, AssoAIM ha fornito il suo contributo agli Associati e gli Aderenti, illustrando i diversi interventi legislativi in tema di informativa societaria e comunicazioni al mercato, di svolgimento della stagione assembleare, e, in tempi più recenti, analizzando le principali misure disciplinate dal “Decreto Rilancio” e le principali novità in tema di piani di risparmio a lungo termine (i c.d. “PIR”). Sono stati inoltre organizzati due momenti di formazione, in collaborazione con Academy di Borsa Italiana, LSEG, in cui approfondire i temi che la normativa del mercato AIM Italia pone, con particolare riguardo alla comunicazione con gli azionisti e gli investitori, il governo societario e gli obblighi di trasparenza. Infine, ricordiamo che AssoAIM ha al suo interno un Comitato Scientifico, una task force di professionisti che ha proprio l’obiettivo di fornire un contributo scientifico alle tematiche di interesse dell’Associazione, ma anche proposte di programmi, aggiornamento culturale e divulgazione di studi e ricerche".

Chi sono dunque i destinatari delle attività di AssoAIM?
"Due sono le modalità di partecipazione in AssoAIM: in qualità di Associati, con diritto di voto - società con strumenti finanziari negoziati su un sistema multilaterale di negoziazione (MTF) o in procinto di chiederne l’ammissione - nonché come Aderenti, senza diritto di voto - i professionisti che svolgono attività sul mercato AIM Italia".

Che cosa offrite agli Associati e agli Aderenti?
"Come ho già detto, in primis la rappresentanza, l’aggiornamento culturale e la formazione continua su temi di mercato, ma anche la partecipazione attiva alla vita associativa, un ambiente collaborativo, l’interazione e la condivisione di esperienze tra società con obiettivi di crescita comuni e aspirazioni simili, e i professionisti Aderenti, che possono supportare e assistere gli Associati nelle decisioni di business e finanziamento. Infine visibilità, per le società tutte e per il mercato".

Infine, in questa fase di ripartenza del sistema economico, cosa può fare AssoAIM per aiutare i suoi Associati e il mercato?
"Innanzitutto è interessante sottolineare come, in un contesto di crisi globale, dove le borse mondiali hanno perso un terzo della loro capitalizzazione, Aim Italia abbia dimostrato un buon grado di resilienza, con performance in recupero. In ogni caso, come risposta a un ciclo recessivo e in un’ottica di ripresa economica nel medio termine, AssoAIM si è già espressa in favore di interventi di sostegno alle imprese sul lato dell’equity (ovvero in aumento di capitale e nel contesto di un accesso al mercato) che si affianchino e siano complementari a quanto finora elaborato, come misura d’emergenza, in tema di debito. La capacità di un sistema di indirizzare investimenti e risparmio per finanziare le realtà più innovative e ad alto potenziale di crescita è un elemento vitale per il progresso di un’economia".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli