BPER - Nel bilancio di sostenibilità, l'impegno per l'ambiente e per il sociale

 
Anche quest’anno il Gruppo BPER ha approvato e pubblicato il Bilancio di Sostenibilità relativamente all’esercizio 2019, in ottemperanza con il D. Lgs 254/16 e successive modifiche. Obiettivo principale del documento è quello di rispondere alle attese degli stakeholder dando evidenza, in modo trasparente e secondo linee guida riconosciute a livello internazionale, del lavoro svolto per aumentare la sostenibilità del Gruppo. Contiene infatti informazioni attinenti il personale, il rispetto dei diritti umani, la lotta contro la corruzione attiva e passiva, i rapporti con la clientela, i prodotti/servizi con ricadute sociali e ambientali positive e riporta tutti i progetti e le iniziative sostenute dal Gruppo a favore dei territori di riferimento.

È ferma convinzione del management del Gruppo che oggi non si possa più prescindere dai temi di sostenibilità. Per gli operatori finanziari, infatti, valutare le performance di sostenibilità significa ragionare anche in termini di derisking degli investimenti, come conferma l’attività svolta dalle agenzie di rating nel valutare le imprese del settore.
Il Bilancio di Sostenibilità, dunque, anticipa il Piano di Sostenibilità 2020-21 con cui sono state definite le linee guida di sviluppo dei processi aziendali in questo ambito, in complementarietà al Piano Industriale, per avviare un grande processo di trasformazione che coinvolge governance, strategie e modelli di business per contribuire alla realizzazione di “un’economia globale più inclusiva e sostenibile”. Tutto ciò, tradotto in azioni concrete, significa riaffermare la vicinanza ai territori con prodotti e servizi che garantiscano, da un lato, una maggiore inclusione sociale e, dall’altro, un aiuto concreto alle aziende per affrontare la transizione energetica con a fianco un partner finanziario competente.



Dal 2017 BPER Banca ha aderito allo United Nations (UN) Global Compact e ormai da qualche anno si è voluta inquadrare la rendicontazione di sostenibilità all’interno dei Sustainable Development Goals, gli obiettivi identificati dalle Nazioni Unite e inseriti all’interno dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030). I 17 Obiettivi, divisi in 169 Target delineano il percorso verso la sostenibilità per Paesi e organizzazioni di tutto il mondo.
Il Bilancio di Sostenibilità è stato redatto nella misura necessaria ad assicurare la comprensione dell’attività del Gruppo BPER, del suo andamento, dei suoi risultati e dell’impatto dallo stesso prodotto e copre i temi ritenuti rilevanti dal Gruppo e dai suoi stakeholder. La ricchezza generata quest’anno è in linea con i dati eccezionali del 2018, pari a circa 2 miliardi di euro, di cui è stato redistribuito ai portatori di interesse quasi il 90%.

L’attenzione del Gruppo è rivolta allo sviluppo di prodotti che, oltre a consentire una reale accessibilità in ottica di inclusione finanziaria, abbiano anche un forte carattere di innovazione. Sono diversi i prodotti offerti che determinano importanti ricadute sociali tra cui, a titolo di esempio, il microcredito, un progetto a supporto delle aziende per la creazione di servizi di welfare aziendale, finanziamenti a supporto dell’imprenditoria femminile e dei giovani che vogliono rimanere al Sud. BPER è inoltre la prima banca in Italia a emettere carte di pagamento dotate di carattere braille per i non vedenti ed è a fianco dei clienti anche con prodotti che li supportino in interventi di efficientamento energetico di case e aziende come ad esempio lo strumento di project finance BPER Life4Energy e i mutui green.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli