• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Bonus agricoltori, al via da oggi le domande: a chi spetta e come funziona

- di: AdnKronos
 
Viene rimborsato l'80% delle spese fino a un massimo di 2.500 euro
Al via da oggi, lunedì 25 agosto, e fino al prossimo 24 settembre, la presentazione all'Agenzia delle Entrate delle domande per ricevere il bonus giovani agricoltori.

A chi spetta il bonus
Il contributo è destinato agli imprenditori agricoli maggiorenni sotto i 41 anni di età che hanno iniziato l’attività a decorrere dal 1° gennaio 2021. Sono ammessi al credito solo i soggetti che svolgono attività individuate con codice della classificazione ATECO 2025 che inizia con 01.

Come funziona
Il contributo viene erogato sotto forma di credito d’imposta attraverso il modello F24, per l'80% e fino a un massimo di 2.500 euro, delle spese sostenute per la partecipazione a corsi, seminari, conferenze e coaching, attinenti alla gestione dell’azienda agricola.

Cosa viene rimborsato
Sono ammissibili anche le spese di viaggio e soggiorno, fino al 50% delle spese totali agevolabili. Infine, le spese effettuate devono essere debitamente documentate e pagate tramite conti correnti intestati al beneficiario con modalità tracciabili. L’Iva è ammissibile all'agevolazione solo se la stessa rappresenta per il beneficiario un costo effettivo non recuperabile.

Come inviare la comunicazione
La comunicazione, con l'indicazione sul modello delle spese sostenute e del credito spettante, deve essere inviata alle Entrate esclusivamente in via telematica, direttamente dal beneficiario oppure tramite un intermediario incaricato della trasmissione della dichiarazione. La trasmissione telematica della comunicazione è effettuata utilizzando esclusivamente il software denominato 'GESTIONE AZIENDA AGRICOLA'.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
4
03/12/2025
Russia, la flotta fantasma e il 'caso' Isole Cook: così Mosca e Teheran eludono le sanzion...
03/12/2025
Dalle barrette ai beveroni, dilaga moda del proteico. Esperti: "Più rischi che vantaggi"
03/12/2025
Fisco, affitti e pensioni: le bandierine della maggioranza sulla manovra
02/12/2025
Stasera debutta 'L'altro ispettore', su Rai 1 la fiction che affronta la sicurezza sul lav...
02/12/2025
Honduras, 'parità tecnica' tra i 2 candidati conservatori. Trump: "Vogliono alterare risul...
02/12/2025
Meloni in Bahrein per vertice Consiglio cooperazione Golfo, prima volta per l'Italia
Trovati 34 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720