• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Venezuela, Usa sequestrano petroliera russa: sfida con Mosca nell'Atlantico

- di: AdnKronos
 

Abbordarta la Marinera, Mosca avrebbe inviato inutilmente navi militari per scortarla

Gli Stati Uniti hanno preso il controllo della petroliera Marinera dopo oltre due settimane di inseguimento nell'Atlantico. Lo ha ha annunciato l'US European Command con una serie di post su X. La nave, con bandiera russa, in passato ha trasportato petrolio del Venezuela. Secondo il sito web di tracciamento navale 'MarineTraffic', la petroliera è stata intercettata a circa 300 chilometri dalla costa meridionale dell'Islanda. Il rilevamento mostra la nave che vira bruscamente verso sud nel momento in cui sono emerse le segnalazioni del suo sequestro.

"Il Dipartimento di Giustizia e quello della Homeland Security, in coordinamento con il Dipartimento della Guerra, hanno annunciato oggi il sequestro della M/V Bella 1 per violazione delle sanzioni statunitensi. La nave è stata sequestrata nell'Atlantico settentrionale in base a un mandato emesso da un tribunale federale statunitense, dopo essere stata rintracciata dalla Munro, nave della Guardia Costiera statunitense", si legge.

"Questo sequestro supporta l'annuncio del presidente" Donald Trump "che prende di mira le navi sanzionate che minacciano la sicurezza e la stabilità dell'emisfero occidentale. L'operazione è stata eseguita da componenti del Dipartimento della Homeland Security con il supporto del Dipartimento della Guerra, con un approccio complessivo di tutto il governo per proteggere la patria".

Secondo un funzionario interpellato dalla Nbc, agenti americani sono saliti a bordo della petroliera, precedentemente chiamata Bella 1 e poi ribattezzata Marinera. L'unità, che in passato ha trasportato greggio venezuelano e navigava sotto bandiera russa, è sospettata da Washington di aver violato sanzioni e trasportato petrolio iraniano.

Russia Today ha diffuso immagini dell'abbordaggio, documentando l'intervento di un elicottero: a bordo, militari secondo la testata russa. L’unità, precedentemente chiamata Bella 1 e ora ribattezzata Marinera, ha cambiato bandiera adottando quella russa e avrebbe dipinto il tricolore sullo scafo per evitare un possibile abbordaggio. Media americani riportano che la Russia avrebbe inviato navi militari per scortarla e, in un caso, anche un sottomarino: evidentemente senza risultati.

La Guardia Costiera statunitense - ricorda il sito della Cnn - aveva tentato di sequestrare la petroliera già il mese scorso quando si trovava vicino al Venezuela, ma le forze statunitensi non erano riuscite a fermarla dal momento che la nave aveva invertito la rotta ed era fuggita. Gli Stati Uniti avevano continuato a inseguire la petroliera mentre si dirigeva verso nord-est, e velivoli di sorveglianza P-8 statunitensi - dispiegati nella base Raf di Mildenhall, nel Suffolk, in Inghilterra - avevano monitorato per giorni la nave prima del suo sequestro.

Durante l'inseguimento, l'equipaggio della petroliera aveva dipinto una bandiera russa sullo scafo, sostenendo di navigare sotto la protezione di Mosca. Poco dopo, la nave era apparsa nel registro navale ufficiale russo con un nuovo nome: Marinera. Nei giorni scorsi, la Russia aveva presentato una richiesta diplomatica formale, chiedendo agli Stati Uniti di interrompere l'inseguimento della nave.

Un'altra nave bloccata nei Caraibi
Nelle stesse ore, è stata bloccata nei Caraibi un'altra petroliera della cosiddetta "dark fleet". In un post su X, il comando meridionale degli Stati Uniti ha scritto: "Questa mattina, in un'azione svoltasi prima dell'alba, il dipartimento della Guerra, in coordinamento con il dipartimento della Sicurezza Interna, ha fermato una petroliera a motore" priva di bandiera e "appartenente alla cosiddetta dark fleet (flotta oscura, ndr) e senza incidenti". Secondo il comando, la nave intercettata, la M/T Sophia, stava operando in acque internazionali e conducendo attività illecite nel Mar dei Caraibi. La Guardia Costiera statunitense sta scortando la M/T Sophia negli Stati Uniti.

 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 17 record
Pagina
1
08/01/2026
La procura di Roma apre un'inchiesta sulla strage di Crans Montana
08/01/2026
Italia al gelo, neve su Toscana e Puglia: l'inverno 'record'
08/01/2026
Usa fuori dal trattato Onu sui cambiamenti climatici: la decisione di Trump
07/01/2026
Espulsioni più facili e 'modello Caivano' su base nazionale, governo lavora a nuovo pacche...
07/01/2026
Re Carlo e Harry, nessun incontro a Londra alla fine del mese
07/01/2026
Venezuela, Usa sequestrano petroliera russa: sfida con Mosca nell'Atlantico
Trovati 17 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia