• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Brignone, notte tranquilla dopo l'operazione alla gamba: da oggi fisioterapia

- di: AdnKronos
 
La Commissione medica Fisi che l’ha visitata stamattina è soddisfatta per il decorso post operatorio. Roda: "Percorso lungo, ma è una combattente"

Dopo l'incidente di ieri in pista e l'intervento alla gamba, Federica Brignone "ha passato una notte tranquilla presso la Clinica La Madonnina di Milano. La Commissione medica Fisi che l’ha visitata stamattina è soddisfatta per il decorso post operatorio, nel corso della giornata la campionessa valdostana comincerà la fisioterapia assistita". Così la Fisi in una nota sulle condizioni dell'azzurra.
Brignone è stata operata ieri alla gamba sinistra dopo la frattura scomposta di tibia e perone riportata nella caduta nei campionati italiani di gigante all'Alpe Lusia, in provincia di Trento. L'azzurra, trionfatrice nella Coppa del Mondo 2024-2025, è stata trasporta prima in elicottero in ospedale a Trento.

Dopo gli esami che hanno evidenziato l'entità dell'infortunio, l'atleta ha quindi raggiunto la clinica La Madonnina di Milano dove è stata operata. L'intervento si è reso necessario per la riduzione e sintesi della frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, oltre alla riparazione legamentosa del compartimento mediale del ginocchio.

E' stata evidenziata anche la rottura del legamento crociato anteriore, che verrà valutata nelle prossime settimane e che potrebbe richiedere un nuovo intervento. La campionessa del mondo di supergigante a Saalbach 2025 e fresca vincitrice della Coppa del mondo inizierà sin dai prossimi giorni il percorso riabilitativo. L'obiettivo è recuperare la miglior condizione possibile soprattutto per le Olimpiadi di Milano-Cortina, al via il 6 febbraio 2026.
Roda: "Sarà percorso lungo"
"Federica l'ho vista stamattina, sta abbastanza bene. Lei è ovviamente provata dall'intervento ma ha già iniziato la fisioterapia". Così all'Adnkronos Flavio Roda, presidente della Federazione italiana sport invernali. "I medici hanno fatto un lavoro egregio, per il crociato c'è ancora tempo, intanto guarisca dall'infortunio osseo con i tempi di recupero necessari -sottolinea Roda-. Federica adesso è sollevata, consapevole della realtà, sa che sarà un percorso lungo ma è una combattente".
 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 34 record
Pagina
3
04/12/2025
Aviaria, l'allarme dell'Ecdc: "In Europa più rischi per l'uomo", cosa sta succedendo
04/12/2025
Superluna fredda in arrivo, pronti allo spettacolo: ecco a che ora è meglio osservarla
04/12/2025
Ponte dell'Immacolata, il meteo promette bene: le previsioni del weekend
03/12/2025
Israele: "Resti consegnati ieri da Hamas non sono dei due ostaggi ancora a Gaza"
03/12/2025
Ucraina, Rubio: "Progressi nei colloqui con la Russia". Oggi l'inviato Usa incontra Zelens...
03/12/2025
Pokrovsk, guerra per una città morta: perché Putin la vuole a tutti i costi
Trovati 34 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720