• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

L'ENAC ammonisce le compagnie aeree: "Rimborsi per i voli cancellati, no ai voucher"

 
L'ENAC ammonisce le compagnie aeree: 'Rimborsi per i voli cancellati, no ai voucher'
Il settore del trasporto aereo è stato comprensibilmente bloccato per mesi durante il lockdown dovuto alla pandemia in corso e una delle questioni più discusse di queste settimane è stata quella dei rimborsi che i viaggiatori dovrebbero richiedere per i biglietti di voli poi cancellati causa Coronavirus acquistati con largo anticipo.

Sulla questione c'erano state indicazioni contrastanti, con le compagnie aeree italiane che hanno optato per non restituire ai cittadini i soldi spesi per i biglietti ma di dar loro dei vaucher utilizzabili entro un anno, come previsto dal decreto Cura Italia mentre nei paesi dell'Unione Europea sarebbe il passeggero a scegliere fra le due opzioni.

Ora però è arrivata una nota dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile che spiega come ai viaggiatori spetti un rimborso in denaro: "In merito alle segnalazioni sui tanti voli cancellati, l'Enac rende noto di aver richiamato le compagnie italiane a rispettare il Regolamento comunitario n. 261 del 2004: dato che dal 3 giugno solo state sollevate le restrizioni alla circolazione sul territorio nazionale ed europeo, le cancellazioni non sono da attribuire al Coronavirus. Per questo l'annullamento dei voli rientra nel caso delle scelte imprenditoriali, motivo per cui al passeggero spetta il rimborso del biglietto e non il voucher. Lo stesso vale per rinuncia del passeggero".

Una retromarcia da parte dell'Enac che fino alla pubblicazione di questa nota scriveva sul proprio sito che le compagnie avevano diritto a restituire i soldi del biglietto tramite un voucher di pari valore. Ora però il tiro è stato corretto, con l'Ente che intima le compagnie aeree a dare la possibilità ai passeggeri di rifiutare il voucher ed esigere il rimborso, quantomeno per i voli cancellati da successivamente la data del 3 giugno. Adesso si aspetta solo di capire se le compagnie seguiranno questa linea guida, anche perché la decisione del voucher era stata presa per aiutare le aziende con grave mancanza di liquidità dopo mesi di fermo totale.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 75 record
Pagina
2
26/06/2025
Dazi al 10% tra UE e USA, Séjourné: “Serve un’intesa equilibrata”
Il commissario UE per l’Industria, Stéphane Séjourné, ha confermato che le discussioni con...
26/06/2025
Intesa Sanpaolo e SACE: 15 milioni a sostegno della crescita di PMP PRO-MEC
Intesa Sanpaolo e SACE scendono in campo a supporto dei piani di crescita di PMP PRO-MEC
26/06/2025
La sfiducia cresce, ma il futuro chiama: il welfare da ricostruire tra sogni, disillusioni e voglia di comunità
L’Osservatorio Groupama-Doxa tratteggia un’Italia in cui la maggioranza dei lavoratori si ...
26/06/2025
Ambienta SGR: raccolti circa 500 milioni di euro destinati alla strategia Small Cap
Ambienta SGR: raccolti circa 500 milioni di euro destinati alla strategia Small Cap
26/06/2025
Mps-Mediobanca, Giorgetti: “Scelta lineare, il Mef ha agito nel rispetto delle regole”
Il via libera della Banca centrale europea all’ingresso di Mps nel capitale di controllo d...
26/06/2025
Prima vertice Tim–Poste: statuto allargato, governance blindata
Poste al 24,8% e Labriola rilancia, ecco bilancio, remunerazione e statuto: sì compatto su...
Trovati 75 record
Pagina
2
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25