• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Meloni attesa a Tripoli per business forum Italia-Libia

- di: Teleborsa
 
C'è attesa per il business forum Italia-Libia in agenda per oggi a Tripoli, alle ore 12, cui parteciperà anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L'iniziativa sarà utile per portare a casa importanti contratti nel settore energetico (petrolio e gas), ma anche nel campo delle infrastrutture. L'accordo, in particolare, riguarderà quattro settori: energia, infrastrutture, agricoltura e salute.

Un incontro che, secondo quanto affermato dal Ministro per gli Affari di Gabinetto del governo libico Adel Jumaa, dovrebbe rafforzare la storica cooperazione tra i due paesi. L'Italia si conferma infatti il principale partner commerciale della Libia, con una quota di mercato dle 12%, secondo i dati resi noti da Unioncamere.

"Importiamo principalmente petrolio ed esportiamo materie prime industriali, apparecchiature meccaniche e prodotti agroalimentari. E alle famiglie la qualità del Made in Italy piace, sia nella sua componente legata al sistema casa che a quella legata alla moda. - siega Unioncamere - Ma le opportunità di un ulteriore sviluppo delle relazioni economiche tra Italia e Libia ci sono e sono numerose.

La missione del Governo italiano a Tripoli, supportata dalla Camera di commercio italo-libica e da Unioncamere, sfocerà nella sigla di un Memorandum of Understanding tra le Camere di commercio dei due Paesi, rappresentate rispettivamente da Unioncamere e dalla General Libyan Union of Chambers of Commerce, Industry and Agriculture.

Parola d'ordine dell'intesa, siglata dal presidente della General Libyan Union of Chambers of Commerce, Industry and Agriculture, Mohamed Alraeed, e dal vicepresidente vicario di Unioncamere, Antonio Paoletti, è la cooperazione per promuovere lo sviluppo delle piccole e medie imprese, attraverso lo scambio di informazioni, la diffusione di competenze tecniche, know-how ed opportunità di formazione.
 

 

 

 

 

 
 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 27 record
Pagina
1
12/12/2025
The Voice Senior, stasera 12 dicembre: la semifinale
12/12/2025
Ucraina-Russia, Trump: "Basta giochi, si rischia terza guerra mondiale"
12/12/2025
Giappone trema ancora, terremoto 6.7 sulla costa: revocato allarme tsunami
12/12/2025
Natale, addobbi sicuri per bimbi e animali? Dalle decorazioni alle luci ecco cosa fare
12/12/2025
Influenza, l'identikit del super virus che sta mettendo in ginocchio il Regno Unito
12/12/2025
Sciopero generale, ecco il venerdì nero per l'agitazione Cgil: a rischio treni, trasporti ...
Trovati 27 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720