• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Scuola, stretta di Valditara: "In un prossimo Cdm arresto in flagranza per chi aggredisce i prof"

- di: AdnKronos
 
Il ministro dell'Istruzione: "Abbiamo avuto circa quaranta casi e abbiamo deciso di intervenire"
Stretta del governo in arrivo contro le aggressioni ai prof. con "l'arresto in flagranza nei confronti di chi aggredisce un docente" . Ad annunciarla è stato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, ospite a ‘Mattino Cinque News’, su Canale 5.
Non solo l'arresto
"Abbiamo avuto circa 40 episodi di aggressione nei confronti del personale scolastico. Così abbiamo deciso di intervenire innanzitutto - ha spiegato Valditara - rafforzando il valore del voto di condotta, sostituendo le vecchie sospensioni con le attività di cittadinanza solidale (vai a lavorare in un ospedale, in una casa di riposo, in una mensa per poveri, così da imparare la solidarietà), con le sanzioni economiche nei confronti di quei genitori che aggrediscono un docente o il personale della scuola, da 500 a 10mila euro. E infine l'ultima proposta, particolarmente forte, che intendiamo portare in un prossimo Consiglio dei Ministri: l'arresto in flagranza nei confronti di chi aggredisce un docente".

"Asterischi e schwa non sono italiano"
Il ministro è poi tornato a parlare anche del divieto dell'uso del simbolo grafico dell’asterisco (*) o dello schwa (ə) nei documenti ufficiali della scuola "per una questione di rispetto nei confronti della lingua italiana. Una lingua che ha una grande tradizione e una letteratura che è un vanto mondiale per noi. Lo ha ben chiarito l'Accademia della Crusca: il genere neutro non esiste nella grammatica italiana, asterischi e schwa non appartengono alla lingua italiana e sarebbe un atto di violenza imporli. E penso che sia assolutamente doveroso per un Ministro dell'Istituzione - ha concluso - far rispettare le regole della grammatica italiana".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
8
17/06/2025
Caso Garlasco, dal giallo dei reperti alla traccia 10: al via l'incidente probatorio
17/06/2025
Ucraina, Russia bombarda Kiev nella notte: almeno 14 morti
16/06/2025
Assogasliquidi: "Nel 2024 mercato gnl recupera, possibile raddoppio consumi in 3 anni"
16/06/2025
Iran, fuga da Teheran: "Strade intasate e file per la benzina"
16/06/2025
Dragon trainer primo al Box office, scalza Lilo&Stitch
16/06/2025
'Sistema finanziario italiano è stabile, rischi geopolitici'
Trovati 55 record
Pagina
8
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25