• FAM 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Scuola, stretta di Valditara: "In un prossimo Cdm arresto in flagranza per chi aggredisce i prof"

- di: AdnKronos
 
Il ministro dell'Istruzione: "Abbiamo avuto circa quaranta casi e abbiamo deciso di intervenire"
Stretta del governo in arrivo contro le aggressioni ai prof. con "l'arresto in flagranza nei confronti di chi aggredisce un docente" . Ad annunciarla è stato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, ospite a ‘Mattino Cinque News’, su Canale 5.
Non solo l'arresto
"Abbiamo avuto circa 40 episodi di aggressione nei confronti del personale scolastico. Così abbiamo deciso di intervenire innanzitutto - ha spiegato Valditara - rafforzando il valore del voto di condotta, sostituendo le vecchie sospensioni con le attività di cittadinanza solidale (vai a lavorare in un ospedale, in una casa di riposo, in una mensa per poveri, così da imparare la solidarietà), con le sanzioni economiche nei confronti di quei genitori che aggrediscono un docente o il personale della scuola, da 500 a 10mila euro. E infine l'ultima proposta, particolarmente forte, che intendiamo portare in un prossimo Consiglio dei Ministri: l'arresto in flagranza nei confronti di chi aggredisce un docente".

"Asterischi e schwa non sono italiano"
Il ministro è poi tornato a parlare anche del divieto dell'uso del simbolo grafico dell’asterisco (*) o dello schwa (ə) nei documenti ufficiali della scuola "per una questione di rispetto nei confronti della lingua italiana. Una lingua che ha una grande tradizione e una letteratura che è un vanto mondiale per noi. Lo ha ben chiarito l'Accademia della Crusca: il genere neutro non esiste nella grammatica italiana, asterischi e schwa non appartengono alla lingua italiana e sarebbe un atto di violenza imporli. E penso che sia assolutamente doveroso per un Ministro dell'Istituzione - ha concluso - far rispettare le regole della grammatica italiana".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
8
03/07/2025
Caldo record in Spagna, oltre 100 morti da sabato
03/07/2025
Imprese, Utilities: valore della produzione +79% in dieci anni
03/07/2025
Diogo Jota morto in incidente stradale, giocatore del Liverpool aveva 28 anni
03/07/2025
Wimbledon, il programma di oggi: da Sinner a Sonego, orari e dove vedere gli italiani
03/07/2025
Palio di Siena rinviato a oggi 3 luglio, 10 contrade al via: dove e quando vederlo in tv
03/07/2025
Grecia, Creta in fiamme: maxi incendio vicino a hotel, evacuazioni di massa
Trovati 48 record
Pagina
8
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25