• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Il progetto "Opinion Leader 4 Future" di Università Cattolica e Credem entra nel suo terzo anno

- di: Daniele Minuti
 
Il progetto 'Opinion Leader 4 Future' di Università Cattolica e Credem entra nel suo terzo anno
"Opinion Leader 4 Future", progetto triennale portato avanti dall'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e le media relation di Credem, è entrato nel suo terzo anno, proseguendo nel suo percorso con cui mira a stimolare e alimentare il dibattito sul ruolo dei nuovi opinion leader nel campo informativo.

Università Cattolica e Credem: al via il terzo anno del progetto "Opinion Leader 4 Future"

Dalla sua partenza nel 2020, sono oltre 100 milioni le persone raggiunte dalle iniziative del progetto, che ha portato alla realizzazione di 15 seminari accademici, coinvolto oltre 45 esperti nel settore e generato oltre 550.000 interazioni sui social media.

L'ultimo anno avrà focus sulla necessità dei cittadini di un'informazione chiara e sui nuovi ruoli degli opinion leader, ormai anche attivisti e sensibilizzatori: per questo a febbraio è partita una nuova ricerca per capire come singoli e famiglie si informino su temi rilevanti, mentre sono in programma per l'anno due workshop sul tema dell'informazione sanitaria.

Se nel 2020 ci si è concentrati sulla circolazione delle news fra persone che fanno parte della generazione Z, il 2021 ha spostato il focus sulla rilettura di pratiche e risorse informative con approfondimenti verso donne e minori (con contestuale nascita di un comitato che riunisce esperti e studiosi sul tema).

Lucio Igino Zanon di Valgiurata, Presidente di Credem (nella foto): "Da sempre siamo convinti che la missione di un'istituzione come la nostra non sia solo tutelare il risparmio e sostenere i progetti di famiglie ed imprese, ma anche contribuire al miglioramento della società promuovendo ad esempio iniziative, come il progetto Opinion Leader 4 Future, che stimolino il dibattito ed il confronto su dinamiche importanti della nostra vita quotidiana. Siamo molto fieri del lavoro svolto insieme a Università Cattolica in questi primi due anni di vita del progetto e ci impegneremo a proseguire in questo percorso di supporto con l’obiettivo di favorire le iniziative volte ad incrementare la conoscenza dei meccanismi che stanno alla base della comprensione dei processi informativi".

Mariagrazia Fanchi, Direttrice dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo di Università Cattolica, ha aggiunto: "Arrivato al suo terzo anno di attività, il progetto Opinion Leader 4 Future si confronta con nuove sfide ed estende il suo impegno al tema dell’informazione consapevole. Il lavoro condotto nei mesi passati ha infatti confermato la centralità della comunicazione e dei media nelle scelte che siamo chiamati a compiere nel quotidiano. In questo quadro, la sfida di ripensare la società conciliando sostenibilità, innovazione e inclusione, non può che passare attraverso la comprensione dei linguaggi, dei formati e più ampiamente dei modi tramite i quali maturiamo la nostra "coscienza informativa" e ci dotiamo così di una bussola che indirizzi il nostro agire nel presente e verso il futuro".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
1
05/12/2025
Putin rilancia: Donbass o lo prendiamo con la forza
Putin ribadisce che il Donbass dovrà diventare russo, Trump allenta le sanzioni su Lukoil....
05/12/2025
Pace disarmata e disarmante, l’azzardo morale della Cei
Con una Nota Pastorale diffusa oggi, Conferenza episcopale italiana invita a “educare a un...
05/12/2025
Giovani in fuga dall’Italia: 630mila via in 13 anni
Dal 2011 al 2024 oltre 630mila giovani italiani hanno lasciato il Paese. Rapporto CNEL 202...
04/12/2025
Natale e Capodanno spingono il turismo: 4 milioni di arrivi dall’estero
Ministero del Turismo ed ENIT: impatto economico di 3,5 miliardi tra dicembre e gennaio
04/12/2025
Rimborsi pedaggio 2026: come cambia l’autostrada
Dal 2026 scattano i rimborsi pedaggio autostradale per cantieri e blocchi traffico. Regole...
Trovati 26 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720