• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

L’Intervento/ Lilli Gruber rientra in scena

- di: Bruno Chiavazzo, giornalista e scrittore
 
L’Intervento/ Lilli Gruber rientra in scena
Gruber rientra in scena: frecciate, gaffe e La7 all’opposizione
La “pasionaria” rossa torna a Otto e mezzo con frecciate alla Meloni, una gaffe sul “folclore” pro-pal e la corsa a rientrare nel politicamente corretto.

Il ritorno a Otto e mezzo 

Da una settimana è tornata la “pasionaria” dai capelli rossi, Lilli Gruber, alla conduzione di “Otto e mezzo”, il programma fondato da Giuliano Ferrara anni fa con tutt’altro scopo. Dopo un’estate con il duo Marianna Aprile e Luca Telese, senza sale e senza pepe, con le giravolte sullo sgabello di quest’ultimo e il pancione sempre in primo piano, è ricomparsa la titolare con il dente avvelenato più di prima con Giorgia Meloni. Lo so, qualcuno dirà: “ma perché lo guardi?” È vero, ma anch’io ho diritto alla mia mezz’ora di sano masochismo.

Casini, Scanzi e il dibattito

Ieri sera, ospite in studio Pier Ferdinando Casini e in collegamento quello svalvolato di Andrea Scanzi, che si fa riprendere con alle spalle lo screen con i suoi miti cinematografici. Si parlava, tanto per cambiare, della Palestina e del “massacratore genocida” Benjamin Netanyahu. Casini, da democristiano in servizio permanente effettivo, cercava di dire che chiunque sia al governo o all’opposizione deve fare in modo di abbassare i toni e non esacerbare gli animi, buon senso spicciolo. Ma la Gruber, che voleva parlare della Meloni, lo interrompeva continuamente dicendo che era la Capa del Governo con le sue parole di fuoco a incendiare la piazza. Alla fine pure Casini ha capito che non ce la poteva fare e ha parlato d’altro.

La gaffe sulla Flotilla

Ma la chicca, almeno secondo me, è stata quando la conduttrice ingioiellata ha citato, a proposito delle manifestazioni pro-pal, la Global Sumud Flotilla, di cui ho scritto l’altro giorno, definendola una “iniziativa folcloristica”. Una voce dal sen sfuggita che immediatamente è stata ripresa dallo Scanzi in collegamento, che ha invece celebrato le lotte e la passione civile di Greta Thunberg e dei suoi marinai in traversata. A quel punto la Gruber ha cercato in tutti i modi di far marcia indietro e tornare nell’alveo protetto del “politically correct” con un panegirico sulle lodevoli intenzioni della Flotilla e dei suoi organizzatori. Non so come sia riuscita a infilarci anche la Meloni, che non proteggerebbe abbastanza i manifestanti in barca sottoposti agli attacchi dei droni del bieco Netanyahu.

Ma la gaffe “folcloristica” della Gruber continuava ad aleggiare sulla puntata e la conduttrice ha tagliato corto mandando la pubblicità.

La7 e l’opposizione in tv

C’è qualcuno che afferma che La7 è la sola opposizione alle “destre-destre”, come le chiama la Gruber, della Meloni e soci in Italia. E forse è anche vero, viste le performance della Schlein, di Conte e del duo post-sovietico Fratoianni e Bonelli, a patto però che non si disturbi l’audience “fidelizzata” in anni di duro lavoro di Urbano Cairo, proprietario della rete e del Corriere della Sera. Tirchio com’è, lui ci tiene tantissimo alla nicchia “de sinistra” dei suoi telespettatori e lettori, che gli garantiscono introiti pubblicitari che quella rete non aveva mai visto negli anni passati. Ergo, attenzione a parlare di “folclore”: quelli ci mettono un secondo a cambiare canale. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
2
10/01/2026
Gelo artico sull’Italia: minime fino a -20 e neve in agguato
Tra domani (domenica) e lunedì l’Italia tocca il picco del gelo: temperature estreme, gela...
10/01/2026
Iran, spari e blackout: morti, collasso ospedali e appello artisti
Repressione in Iran: spari sulla folla, blackout e ospedali in crisi. HRANA: 65 morti e 2....
09/01/2026
Meme, pop e deportazioni: così l’ICE trasforma i social in propaganda
Dalle canzoni pop agli arresti filmati: la nuova strategia digitale dell’agenzia Usa sull’...
09/01/2026
Maxi-furto di dati: il caso Bellavia diventa un affare di Stato
Oltre 1,3 milioni di file sottratti, un’istruttoria del Garante e una lista di nomi eccell...
09/01/2026
Crans-Montana, il gestore in cella: stretta sul “rischio fuga”
Crans-Montana, arrestato Jacques Moretti, titolare del Le Constellation, per rischio di fu...
09/01/2026
Crans-Montana, il giorno della giustizia e del silenzio
Crans-Montana si è svegliata sotto un cielo che sembra trattenere il respiro
Trovati 51 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia