• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Pandora Papers, Weber: "Serve una FBI europea contro i paradisi fiscali"

- di: Redazione
 
Pandora Papers, Weber: 'Serve una FBI europea contro i paradisi fiscali'
Dopo la pubblicazione dei Pandora Papers (che hanno svelato una rete di schermi fiscali grazie ai quali decine di personaggi della politica internazionale, dell'economia, dello sport e dell'arte hanno eluso per anni le tasse dei rispettivi Paesi), il presidente della Democrazia Cristiana al Parlamento Europeo, il tedesco Manfred Weber, ha chiesto all'Ue di dotarsi di più poteri contro i paradisi fiscali.

Weber: "Pandora Papers: serve una FBI europea"

Nella lotta contro l'elusione fiscale, l'evasione fiscale e il riciclaggio di denaro sporco, l'UE non ha fatto abbastanza progressi, ha detto Weber in una intervista alla rivista Morgenmagazin. Secondo Weber, l'Unione ha bisogno di più competenze per far rispettare la legge, auspicando la creazione di "una sorta di FBI europea, un campo di competenza europeo per le nostre autorità investigative".

Europol, quindi, a suo giudizio, deve essere trasformato in una autorità fiscale. "Ci devono essere" - ha aggiunto - "anche opzioni sanzionatorie per i paradisi fiscali che sono nelle liste nere. C'è il bisogno di sanzioni chiare nei confronti dei Paesi in cui vengono utilizzati questi modelli di frode fiscale".
Per l'esponente della Democrazia Cristiana, i Paesi che non hanno collaborato con le autorità fiscali locali ''non dovrebbero più avere accesso all'area finanziaria dell'euro o ai visti per l'Europa. Dobbiamo dare una marcia in più''.

Una rete internazionale di giornalisti investigativi ha pubblicato informazioni volte a dimostrare che centinaia di politici e personaggi pubblici di tutto il mondo hanno nascosto denaro nei paradisi fiscali. I "Pandora Papers", documenti che suffragano questa ricostruzione, sono giunti all'International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ) da una fonte anonima.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
2
04/12/2025
Ue pronta a indagare su Meta per l’integrazione dell’IA in WhatsApp
L’annuncio dell’indagine antitrust è atteso nei prossimi giorni
04/12/2025
Nuovo test di Medicina: al primo esame passa solo il 15%
Rischio concreto di posti vacanti nonostante il fabbisogno crescente
04/12/2025
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla Prefettura
Genova, corteo ex Ilva: 4-5 mila in piazza. Scontri, lacrimogeni e tensione davanti alla P...
04/12/2025
Femminicidio nelle Marche, donna uccisa letteralmente di botte in casa sua
Il marito in fuga: un anno fa aveva già tentato di ammazzarla
03/12/2025
Eduscopio 2025: Roma supera Milano
Avanza la spinta delle scuole private, rivoluzione silenziosa nei licei italiani
03/12/2025
La mancata educazione affettiva: non è amore se è possesso
Un’emergenza che nasce molto prima della violenza
Trovati 26 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720