• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Mattarella a Napoli: pluralismo, scuola e stop al bullismo

- di: Bruno Legni
 
Mattarella a Napoli: pluralismo, scuola e stop al bullismo
Mattarella a Napoli: pluralismo, scuola e stop al bullismo

Tra visite al Santobono e Nisida, il Presidente lancia un messaggio netto: bullismo, social, guerra – la nuova generazione può fare “meglio di noi”.

Una giornata densa e simbolica: Sergio Mattarella (foto) inaugura l’anno scolastico tra una scuola, un ospedale pediatrico e un istituto penale minorile, e ribadisce il cuore del suo messaggio civile: difendere la libertà, valorizzare il pluralismo, costruire comunità. Non un rito, ma un’agenda: scuola, giovani, responsabilità condivisa.

La cerimonia, le visite, la scuola

Alla cerimonia d’apertura presso l’Istituto Gioacchino Rossini, il Capo dello Stato insiste sul ruolo dell’istruzione come motore sociale e civile. La scuola, dice, è “una grande, preziosa seminatrice”ha affermato Mattarella — capace di generare futuro ben oltre i confini dell’aula. Con lui il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, presente anche nelle tappe all’<strong’>Istituto penale minorile di Nisida e all’ospedale pediatrico Santobono.</strong’>

Libertà, opinioni, pluralismo

Il Presidente richiama la centralità del confronto: “La diversità delle opinioni è una ricchezza da difendere”ha scandito Mattarella. Non un optional, ma la sostanza della democrazia italiana, conquistata a caro prezzo. Per questo, la scuola deve restare “luogo dell’apertura”, capace di includere e integrare, contrastando discriminazioni e abbandono.

Bullismo e social: le frontiere dell’educazione

La violenza non è solo fisica: può essere subdola, insinuarsi nei comportamenti e nei linguaggi quotidiani. “Talvolta la violenza si manifesta in modalità meno evidenti… e ci sono i social usati come armi che colpiscono in profondità”ha avvertito Mattarella. L’impegno chiesto a scuola, famiglie e istituzioni è chiaro: prevenire, educare, responsabilizzare.

“Perché esiste la guerra?”: la risposta ai bambini

Al Santobono, un bambino domanda: “Perché nel mondo esiste la guerra?”. La risposta del Presidente è netta e umana: “Purtroppo esiste il male, la violenza. La guerra distrugge tutto, perdiamo tutti. Per questo voi bambini siete così importanti: per far crescere la consapevolezza che occorre allontanare questo pericolo”ha detto Mattarella. E aggiunge un passaggio che è impegno e profezia: “La vostra generazione potrà fare più e meglio della mia”.

Musica, libertà, futuro

A Nisida, dopo un brano rap scritto dai ragazzi, il Capo dello Stato racconta la forza espressiva dei linguaggi contemporanei: “Il rap è nato circa cinquant’anni fa: espressione di protesta. La protesta orienta il futuro”ha osservato Mattarella. La musica, insiste, è libertà, un modo per superare ostacoli e immaginare.

Le piazze e le coscienze

Fuori dalla scuola, a Fuorigrotta, studenti e attivisti manifestano pacificamente per chiedere la fine delle morti a Gaza. Anche Jovanotti, presente a Nisida, prende posizione: “Mi unisco alle piazze che chiedono lo stop alle morti a Gaza”ha dichiarato Lorenzo Cherubini. Il Presidente applaude e ringrazia: “Un grazie gigantesco a Jovanotti”ha detto Mattarella.

Significato e prospettive

Educazione civica concreta: non solo nozioni, ma convivenza e responsabilità. Generazioni in dialogo: gli adulti devono sostenere i più giovani con risorse e fiducia. Istituzioni operative: contrasto al bullismo, riduzione della dispersione, pari opportunità. Realismo sul digitale: strumenti potenti, ma da usare in modo critico per evitare solitudini e omologazioni. Scuola come ponte: le tensioni del mondo entrano nelle aule; lì si imparano linguaggi e mediazioni, non l’odio.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720