• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Zelensky a Washington, Trump lo riceve prima dei leader europei

- di: Vittorio Massi
 
Zelensky a Washington, Trump lo riceve prima dei leader europei
Zelensky a Washington: Trump lo riceve prima dei leader UE

Bilaterale alla Casa Bianca alle 19:15 italiane, poi la foto ufficiale e l’incontro con Meloni, Macron, Merz e gli altri leader Ue. dinamica dell’incontro: tempistiche e palcoscenico.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato a Washington e, praticamente subito, è atteso un faccia a faccia con Donald Trump (foto) in agenda per le 13:15 locali (19:15 in Italia). Successivamente, ci sarà una breve accoglienza ai leader europei alle 14:15 (20:15 italiane), seguita dalla foto ufficiale di gruppo. Infine, alle 15:00 locali (21:00 in Italia) comincerà l’incontro multilaterale vero e proprio. L’arrivo dei leader europei – tra cui la premier italiana Giorgia Meloni – è previsto per le 12:00 locali (18:00 italiane).

L’Europa si schiera: solidarietà in marcia

All’incontro parteciperanno i vertici europei, tra cui i presidenti Macron (Francia), Merz (Germania), von der Leyen (Commissione UE), Starmer (Regno Unito), Meloni (Italia), insieme al Segretario generale della NATO Mark Rutte. Questa mobilitazione simboleggia un’Europa compatta pronta a sostenere Kiev. Ursula von der Leyen, in un incontro preliminare con Zelensky, ha sottolineato che “le frontiere internazionali non possono essere modificate con la forza” e che “solo l’Ucraina può decidere il proprio destino”, ribadendo inoltre il supporto europeo alla sua candidatura all’UE e al rafforzamento del suo settore industriale (in particolare quello dei droni).

Sul tavolo: sicurezza, concessioni e resistenza

Negli Stati Uniti, l’inviato Steve Witkoff ha annunciato che Putin si sarebbe detto disponibile, durante il recente summit in Alaska, a far sì che gli Stati Uniti e gli alleati europei offrano all’Ucraina garantìe di sicurezza simili all’Articolo 5 della NATO. Tuttavia, il dialogo resta complicato: Trump spinge su un accordo di pace che potrebbe richiedere concessioni territoriali da parte dell’Ucraina – una proposta respinta con forza da Kiev. Zelensky e i suoi alleati europei insistono sul fatto che nessuna pace è accettabile senza una cessazione del fuoco effettiva, e che ogni tentativo di cedimento territoriale (soprattutto riguardo al Donbas) è inaccettabile.

Keir Starmer ha messo l’accento sulla necessità della presenza di Zelensky in negoziati di pace reali, co-guidati con Macron in un incontro virtuale della “Coalition of the Willing”.

Contesto e retroscena

Questo vertice ha una cornice politica complessa: segue il summit Trump-Putin in Alaska, dal quale sembrano emergere proposte di congelamento dei fronti e ritiro dell’Ucraina dal Donbas – scenari rifiutati da Zelensky e dai Paesi UE. Il concetto di “garanzie di sicurezza all’articolo 5” potrebbe rappresentare una novità sostanziale, sebbene resti da capire in che forma concreta verranno fornite.

Tensione, ma anche speranza

Tensione: il confronto è acceso, con Trump che potrebbe chiedere troppo e Zelensky da parte sua resiste a ogni compromesso territoriale.

Speranza: la presenza europea a Washington rappresenta un chiaro messaggio di solidarietà, unità e volontà di proteggere i legittimi diritti ucraini su scala internazionale.

L’incontro di oggi – tra foto ufficiali e facce serrate – potrebbe determinare l’equilibrio tra pace duratura e concessioni inaccettabili. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 30 record
Pagina
5
02/12/2025
Bufera su Hegseth, il ministro che imbarazza perfino Trump
Bufera su Pete Hegseth: dagli attacchi alle barche dei narcos alle indagini del Congresso....
01/12/2025
Manovra 2025: banche nel mirino, intesa vicina tra tasse e liquidità
La manovra 2025 punta a un accordo con le banche: Irap al 2%, possibili contributi in liqu...
01/12/2025
Tajani accelera: “La legge sul consenso va approvata. Basta violenza, è questione culturale”
Antonio Tajani decide di non lasciare margini di incertezza sulla legge sul consenso
01/12/2025
Caso Mps, scoppia la bufera sul ministro Giorgetti
Inchiesta Mps-Mediobanca: opposizione all’attacco, accuse di bancopoli e golden power. La ...
01/12/2025
Trump, nuovi insulti: la spirale che avvelena la politica
Donald Trump rilancia un insulto discriminatorio contro Tim Walz e attacca più giornalisti...
01/12/2025
Regno Unito, Starmer rilancia: meno sussidi, più lavoro per i giovani
Keir Starmer prepara una riforma radicale del welfare britannico dopo il Budget con 26 mil...
Trovati 30 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720