Prosecco DOC pronto a volare negli Usa per la National Prosecco Week 2023

- di: Daniele Minuti
 

Prosecco continua a essere un marchio sinonimo di eccellenza italiana all'estero: a dimostrarlo è la sesta edizione della National Prosecco Week, in programma dal 17 al 23 luglio negli Stati Uniti grazie al coinvolgimento di oltre 1.000 tra negozi on line e punti vendita fisici dislocati in 30 diversi stati.

Prosecco DOC pronto a volare negli Usa per la National Prosecco Week 2023

Stefano Zanette, presidente del Consorzio Prosecco DOC, ha dichiarato: "Visto il grande successo delle precedenti edizioni, siamo lieti di tornare negli Stati Uniti per la sesta edizione della ‘National Prosecco Week’, una buona opportunità per presentare i nostri vini, il nostro territorio e la nostra cultura alle più influenti personalità del vino e agli amanti del Prosecco DOC negli Stati Uniti che attualmente rappresentano il nostro mercato di maggior volume con oltre 134 milioni di bottiglie importate nel 2022 e un trend positivo anche nell’anno in corsoIl nostro obiettivo  è continuare a rafforzare il successo della Denominazione monitorando i trend di consumo, prestando grande attenzione al territorio, e coinvolgendo attivamente l'intero sistema produttivo nel mantenere l'attenzione massima alla sostenibilità".

Le importazioni negli Usa sono salite del 6,3% nel 2022 (primo mercato di riferimento per il Prosecco DOC, con una quota del 24,3% del volume esportato), numeri che hanno spinto alla conferma della National Prosecco Week, resa possibile grazie a una folta rete di partner fra negozi al dettaglio, punti vendita online, bar, ristoranti o enoteche, oltre che alla copertura di testate giornalistiche e influencer americani (con previsti anche spot sui maxischermi di Times Square, a New York).


Il Consorzio ha inoltre in programma tre eventi originali per massimizzare il coinvolgimento dei consumatori statunitensi il 17, 19 e 22 luglio, rispettivamente a Los Angeles, Chicago e New York (organizzati in collaborazione con la Cru Luv Selections di Jermaine Stone).
  

 

"Questi eventi rappresentano una bella opportunità per fondere il mondo del vino con la cultura urbana, riunendo un pubblico eterogeneo con il quale creare esperienze uniche e memorabili -ha detto Stone - "Ancora una volta, non vediamo l'ora di collaborare con il Prosecco DOC.  Interpretando il vero spirito della National Prosecco Week intendiamo sottolinearne la vivacità ed esaltare le sue qualità".

La nota spiega: "
Con questa iniziativa il Consorzio mira a coinvolgere i media, il trade e i consumatori in azioni formative, funzionali in particolar modo a saper riconoscere l'autentico Prosecco DOCaumentare la consapevolezza del brand Prosecco e alimentare l’interesse del mercato americano nei confronti di questa Denominazione intesa come territorio da scoprire e come prodotto, valorizzandone gli aspetti peculiari. In primis la sua versatilità e capacità di abbinarsi -sia nella versione Prosecco DOC che Prosecco DOC Rosé - con innumerevoli piatti e cucine, anche etniche.

Tra gli eventi clou riservati ai consumatori, quest’anno spunta anche un esclusivo happy-hour organizzato dal Consorzio per il 18 luglio al TAO's Dream Downtown. L’incontro si aprirà con due seminari educativi rivolti a influencer e media condotti da Lidia Bastianich, vera autorità della cucina italiana negli USA, seguiti da un ricevimento durante il quale avrà luogo la celebrazione del Genio italiano nelle sue varie declinazioni. I partecipanti avranno la possibilità di intraprendere virtualmente un viaggio culinario in Italia, gustando Prosecco DOC in purezza o in una selezione di cocktail abbinati a piatti della cucina italiana."  

 

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli