• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS GIUGNO25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

La protesta non sfonda sul web, italiani concentrati su vacanze, incendi e alluvioni

- di: Andrea Colucci
 
La protesta non sfonda sul web, italiani concentrati su vacanze, incendi e alluvioni

Il tema è l’ultimo per engagement tra quelli più “caldi” nelle ultime due settimane. La cancellazione del Reddito di cittadinanza non appassiona gli italiani su web e social, dove gli utenti al momento rimangono concentrati su vacanze, incendi e alluvioni. È quanto emerge da una ricerca di SocialCom che, con l’ausilio della piattaforma SocialData, ha analizzato le conversazioni in rete tra il 18 luglio e il 1° agosto. Nel complesso si registrano oltre 36K mentions (post su pagine pubbliche che menzionano la keyword di ricerca) e 1,23 milioni di interazioni (reactions, commenti e condivisioni).

La protesta non sfonda sul web, italiani concentrati su vacanze, incendi e alluvioni

Sono stati Facebook (76,6%) e Twitter (8,6%) i canali dove si sono sviluppate le conversazioni, seguiti da canali di News (8,5%), mentre è stata la fascia d’utenti tra i 35 e i 54 anni quella più coinvolta. Oltre il 45% delle conversazioni che riguardano il Reddito di cittadinanza citano il tema della povertà e del disagio sociale. Il 28,4% si richiamano invece a possibili azioni dimostrative (proteste, manifestazioni) per contestare le decisioni del governo, mentre solo il 9,4% sono le conversazioni che associano lavoro e Reddito di cittadinanza.

È Napoli la città più citata in associazione al Reddito di cittadinanza, mentre Giorgia Meloni lo è tra i politici. Il sentiment sul tema è negativo al 73%: permane una forte polarizzazione, bilanciata tra chi esprime contrarietà all'azione intrapresa dal governo e chi invece guarda al reddito di cittadinanza come una misura assistenzialista, che ha causato enormi spese per lo Stato a fronte di scarsi risultati in termini di inserimento nel mondo del lavoro di chi percepiva l'assegno. SocialCom - Sede Legale Via Baccarini, 40 Roma - Web www.socialcomitalia.com - Partita IVA 09390810969 Nel focus eseguito, dove sono state analizzate le dieci tematiche più “calde” in rete degli ultimi quindici giorni, si nota che il Reddito di cittadinanza si posiziona ultimo nella graduatoria dell'engagement (interazioni ai post sul tema), superato dalle elezioni spagnole, dal calciomercato e dalla notizia del ritorno dei Coldplay a Roma.

“Le conversazioni social sul Reddito di cittadinanza mostrano a sorpresa uno scarso interesse sul tema da parte degli italiani”, spiega Luca Ferlaino, founder di SocialCom. “Il tasso di engagement medio è molto basso rispetto all’importanza dell’argomento e questo può essere dovuto a vari fattori. Pesa sicuramente il periodo vacanziero e il susseguirsi di fenomeni atmosferici straordinari che accrescono le preoccupazioni degli italiani, come gli incendi e le alluvioni di queste ultime settimane, ma è come se la necessità di non lasciare indietro gli ultimi sia stata in qualche modo scalfita in questi anni dai numerosi casi di truffe scoperte dagli organi preposti. Ci sono dunque risvolti sociali importanti dietro questi dati, che rendono più chiara la situazione”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 32 record
Pagina
3
25/06/2025
Il Papa chiede pace in Medio Oriente: “Basta prepotenze, curare le ferite”
Papa Leone ha chiuso l’udienza generale del mercoledì in Piazza San Pietro con un interven...
25/06/2025
Trump è un enigma pericoloso: l’Europa ora trema davvero
Dazi, ritiri militari, ultimatum: il presidente Usa spiazza alleati e apre crepe tra le ca...
25/06/2025
Trump gela la Nato: “Articolo 5? Dipende dalla definizione”
Al vertice dell’Aia il presidente minaccia Mosca di intesa, attacca Madrid, rivela messagg...
24/06/2025
Cucinelli: “Abbiamo educato i giovani alla paura, non alla speranza”
L’imprenditore umbro smonta secoli di pregiudizi e invita i ragazzi a guidare una rivoluzi...
24/06/2025
Caldo africano sull’Italia: bollini arancioni in aumento e allerta incendi in Sardegna
L’Italia è entrata nel vivo di una nuova e intensa ondata di caldo africano. Sette città s...
24/06/2025
Vertice Nato al via tra tensioni militari e scontro sulla spesa: Madrid frena sull’obiettivo del 5%
Il vertice della Nato si apre oggi in un clima reso incandescente dalla crisi in Medio Ori...
Trovati 32 record
Pagina
3
  • Banca IFIS GIUGNO25 720
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25