• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Reddito di Cittadinanza: nel 2020 beneficiari aumentati del 25%

 
Reddito di Cittadinanza: nel 2020 beneficiari aumentati del 25%
Numeri in crescita quelli relativi al Reddito di Cittadinanza nei primi otto mesi di questo 2020. I beneficiari del RdC (oppure della pensione di Cittadinanza) sono infatti aumentati quasi del 24% rispetto al gennaio dell'anno in corso per un totale di 1.304 milioni di nuclei percettori rispetto ai 1.059 registrati all'inizio del 2020.

Stando ai dati raccolti dall'Inps e analizzati dal Sole 24 Ore, il totale delle persone coinvolte è salito di un quinto (passando da 2.562 milioni a 3.081 in circa 8 mesi) mentre le famiglie sono salite di un quinto arrivando fino a 1.168 milioni.

Le difficoltà economiche causate dalla pandemia da Coronavirus e il conseguente blocco dell'occupazione ha causato questa impennata, con il mese di marzo (quindi in pieno lockdown) che ha visto un picco di nuove richieste di 8,5 punti percentuali rispetto a febbraio. Costante la crescita in questi ultimi mesi fino ad agosto, per un totale di 25% in più da gennaio, di cui il 16% arrivate da marzo in poi.

L'allargamento della fascia dei possibili beneficiari dell'assegno del Reddito di Cittadinanza è dovuta alla crisi causata dallo shock sanitario, come anche la crescita delle pratiche Isee in questo 2020 che consente a diversi nuclei familiari di capire meglio la propria condizione economica. La quasi totalità dei percettori del RdC sono cittadini italiani (circa l'86%) con la restante somma divisa fra cittadini dell'Unione Europea (il 4,8%) e cittadini extracomunitari che hanno un regolare permesso di soggiorno Ue (7,68%).

Più lenta ma comunque rilevante la crescita delle domande per il Reddito di Emergenza che è stato creato con il Decreto legge Rilancio e rivolto a chi a un'Isee sotto i 15.000 euro ma erogabile unicamente per 2 mesi. In totale sono quasi 600.000 le richieste arrivate all'Inps con una salita che non dovrebbe fermarsi in questi giorni fino al termine temporale del 15 ottobre.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
11
02/12/2025
Anima, perché cresce l’ipotesi Perissinotto dopo Melzi
Anima Holding cerca il dopo Melzi: Banco Bpm valuta la candidatura di Saverio Perissinotto...
02/12/2025
Ex Ilva Genova, operai in piazza. La sfida delle 200 mila tonnellate
Genova, Cornigliano in sciopero: i lavoratori ex Ilva chiedono 200 mila tonnellate di acci...
02/12/2025
Trump, Fed e il rebus Hassett: tassi, dazi e scossa ai mercati
Trump annuncia di aver scelto il successore di Powell mentre la Fed resta divisa sul tagli...
02/12/2025
Boom di elettriche, mercato fermo: l’Europa riscrive le regole
In Italia volano le auto elettriche spinte dagli incentivi ISEE, mentre il mercato nel com...
02/12/2025
Wall Street scivola, l’Asia apre mista tra yen forte e attese Fed
Wall Street chiude in calo mentre le Borse asiatiche aprono miste: Nikkei in rialzo, Shang...
01/12/2025
I 29 supermiliardari che valgono Nvidia e cambiano il mondo
Una panoramica sui 29 supermiliardari con patrimoni oltre 50 miliardi di dollari: chi sono...
Trovati 81 record
Pagina
11
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720