• EDISON25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1

Cresce il reddito delle famiglie, calano potere d'acquisto e risparmi

- di: Redazione
 
Cresce il reddito delle famiglie, calano potere d'acquisto e risparmi
L'Istat ha pubblicato il report "I conti nazionali per settore istituzionali, anni 1995-2023": secondo i dati contenuti nell'analisi, lo scorso anno ha visto un aumento di 4,7 punti percentuali per quanto riguarda il reddito disponibile delle famiglie, ma una contestuale discesa del loro potere d'acquisto dello 0,5%.

Cresce il reddito delle famiglie, calano potere d'acquisto e risparmi

La spesa per i consumi finali è salita di 6,5 punti percentuali, mentre la propensione al risparmio delle famiglie è calata fino al 6,3% (dal 7,8% dell'anno precedente), il valore più basso da quando il dato viene calcolato, cioè il 1995.

Il report evidenzia che il tasso di investimento delle famiglie è leggermente calato, dal 9,2% del 2022 al 9%:, nel corso del 2023 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato del 4,7% (+5,7% nel 2022), pari ad un incremento di 58,7 miliardi di euro. La consistente crescita dei prezzi ha, tuttavia, determinato una contrazione dello 0,5% del loro potere d’acquisto, ossia il reddito disponibile espresso in termini reali, che ha seguito la flessione dell’1,8% registrata nel 2022. La dinamica più sostenuta della spesa per consumi finali delle famiglie (+6,5%, +74,6 miliardi di euro), rispetto al reddito disponibile, ha determinato un’ulteriore riduzione della quota di reddito destinata al risparmio.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 61 record
Pagina
1
30/05/2025
Fmi avverte l’Italia: “Avanti con le riforme, ma dazi e nascite minacciano la crescita”
Il Fondo Monetario Internazionale ha concluso la sua missione annuale in Italia nell’ambit...
30/05/2025
Tasse, l’inferno è adesso
Siamo tutti (almeno quelli che le tasse le pagano) alle prese in questi giorni con le denu...
30/05/2025
Controlli fiscali 2025: chi rischia molto e chi può dormire tranquillo
Così il Fisco stringe la rete: occhi puntati su patrimoni esteri, residenze fittizie e inc...
30/05/2025
Asia in rosso: pesano i dazi USA e l’inflazione giapponese
Shanghai affonda sui colloqui in stallo, Tokyo giù con lo yen forte. Oro e petrolio deboli...
30/05/2025
Trump e il caos dazi: la Corte blocca, ma l'appello li riattiva
Una corte federale dichiara illegittime le tariffe imposte da Trump, ma l'appello le manti...
30/05/2025
Italia in vendita? Ecco chi rastrella potere (mentre nessuno guarda)
Fondi, holding e scalate silenziose: le vere partite si giocano fuori dai riflettori.
Trovati 61 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720