• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Cresce il reddito delle famiglie, calano potere d'acquisto e risparmi

- di: Redazione
 
Cresce il reddito delle famiglie, calano potere d'acquisto e risparmi
L'Istat ha pubblicato il report "I conti nazionali per settore istituzionali, anni 1995-2023": secondo i dati contenuti nell'analisi, lo scorso anno ha visto un aumento di 4,7 punti percentuali per quanto riguarda il reddito disponibile delle famiglie, ma una contestuale discesa del loro potere d'acquisto dello 0,5%.

Cresce il reddito delle famiglie, calano potere d'acquisto e risparmi

La spesa per i consumi finali è salita di 6,5 punti percentuali, mentre la propensione al risparmio delle famiglie è calata fino al 6,3% (dal 7,8% dell'anno precedente), il valore più basso da quando il dato viene calcolato, cioè il 1995.

Il report evidenzia che il tasso di investimento delle famiglie è leggermente calato, dal 9,2% del 2022 al 9%:, nel corso del 2023 il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato del 4,7% (+5,7% nel 2022), pari ad un incremento di 58,7 miliardi di euro. La consistente crescita dei prezzi ha, tuttavia, determinato una contrazione dello 0,5% del loro potere d’acquisto, ossia il reddito disponibile espresso in termini reali, che ha seguito la flessione dell’1,8% registrata nel 2022. La dinamica più sostenuta della spesa per consumi finali delle famiglie (+6,5%, +74,6 miliardi di euro), rispetto al reddito disponibile, ha determinato un’ulteriore riduzione della quota di reddito destinata al risparmio.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
2
19/12/2025
Appalti, servizi tecnici da 2,1 miliardi: crescita sostenuta ma nodi aperti sul funzionamento del mercato
Ingegneria e architettura spingono la domanda pubblica. Criticità regolatorie e contrattua...
19/12/2025
Manovra, via libera all’emendamento sull’oro di Bankitalia: riaffermata la titolarità pubblica
Approvazione in commissione Bilancio al Senato. Borghi: «Battaglia di 11 anni, principio c...
19/12/2025
Inflazione: Giappone e Germania, i numeri che cambiano clima su tassi
Giappone ancora sopra il target BoJ, Germania tra fiducia in calo e prezzi alla produzione...
19/12/2025
Asia in verde tra BoJ e Wall Street, Europa prudente
Borse asiatiche in rialzo, yen sotto i riflettori dopo la BoJ, petrolio e oro osservati sp...
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
Trovati 102 record
Pagina
2
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720