Partnership Reinova-E2C: nasce un polo tecnologico per mobilità elettrica e infrastrutture di ricarica nel settore navale

- di: Daniele Minuti
 
Dalla collaborazione fra Reinova ed E2C nasce un polo tecnologico per la mobilità elettrica e le infrastrutture di ricarica del settore navale: una partnership che si pone l'obiettivo di creare una realtà con competenze di ricerca e sviluppo, manifattura e servizi nella filiera allargata della e-mobility nel settore navale. Si punta quindi a creare un sistema infrastrutturale di ricarica per le navi elettriche sicuro e sostenibile economicamente.

Mobilità elettrica settore navale: nasce il polo di Reinova ed E2C

Un obiettivo raggiungibile unicamente con l'integrazione di sistemi di prevenzione, monitoraggio e controllo "smart": Reinva punta quindi a realizzare questo progetto unendo le forze con chi ha esperienza e possibilità di entrare in questo mercato, abbinando contestualmente capacità di sviluppo, installazione e certificazione sull'intero sistema e sull'intera infrastruttura di ricarica, in un progetto totalmente Made in Italy.

Giuseppe Corcione, CEO di Reinova, ha commentato: "Crediamo molto nell’elettrificazione per le imbarcazioni navali e nello sviluppo delle infrastrutture. Il nostro business plan vedeva una centralità di questo mercato partendo dallo sviluppo di soluzioni per il trasporto di persone o merci con percorsi definiti per ottimizzare i flussi e i sistemi di ricarica. La collaborazione strategica con E2C e in particolare con Luca Balbo ed Andrea Bortolato con la start up Green Venergy porterà una sinergia e una chiara focalizzazione sul design e sulla produzione di sistemi flessibili, modulari ed economicamente sostenibili. Ci vogliono idee nuove e coraggio nell’affrontare con velocità e agilità la sfida della transizione energetica. Noi vogliamo unire le forze, cooperare con chi ha medesime visioni, idee e velocità di esecuzione".

Luca Balbo, CEO di E2C, ha aggiunto: "La collaborazione verte su una filiera di competenze che coinvolgono la parte di ingegneria navale, l’accumulo e la propulsione, correlate fra loro da sistemi esperti che ne controllano lo stato di utilizzo. L’elettrificazione in questo progetto considera un ridotto impatto ambientale attraverso due direttrici: la progettazione ex novo delle imbarcazioni e l’adeguamento degli attuali sistemi di propulsione e generazione attraverso equipaggiamenti ibridi, come peraltro richiesto da vari enti istituzionali".

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli