• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Ristoranti: possibile 20% di rimborso per i clienti da settembre

 
Ristoranti: possibile 20% di rimborso per i clienti da settembre
Uno degli obiettivi primari per l'economia italiana è quello di far ripartire in modo deciso i consumi, con il settore della ristorazione che ha sofferto particolarmente nei mesi dopo che è stato sollevato il lockdown per la pandemia da Coronavirus.

Stando alle indiscrezioni raccolte da Adnkronos però sarebbe sempre più probabile l'idea dell'introduzione di un bonus in modo da riavviare i ristoranti, le tavole calde e gli agriturismi, agevolazione che potrebbe garantire a tutti i clienti un rimborso sulle spese effettuate nelle attività.

Questa misura, che nelle idee dell'esecutivo potrebbe essere attiva da settembre almeno fino al dicembre del 2020, avrebbe un costo complessivo di circa un miliardo di euro e tutti quanti i consumatori dovrebbero ottenere uno "sconto" di circa il 20% del conto.

Non sono ancora disponibili tutti i dettagli ma molto probabilmente il rimborso sarà concesso a seconda delle modalità di pagamento, più precisamente per chi utilizza bancomat o carta a conferma della spinta del governo verso i pagamenti cashless. Questo permetterebbe di combattere l'evasione e facilitare le procedure di sconto, ma se questa modalità non fosse possibile ci sarebbe la creazione di un'applicazione specifica come accaduto per i bonus mobilità e vacanze.

Ci saranno altri paletti, come un limite massimo di spesa che non si potrà superare se si vuole usufruire del rimborso che però non sarà legato al reddito del cliente. Rimborso che potrebbe essere ricevuto sul conto corrente oppure tramite l'applicazione creata ad hoc.

Si attendono comunicazioni ufficiali in particolare dal Sottosegretario al Ministero dell'economia e delle finanze Laura Castelli, che spinge per l'introduzione di questo bonus che nelle intenzioni permetterà di dare respiro agli imprenditori del mondo della ristorazione. La misura dovrebbe rientrare nel decreto di agosto, ricalcando quanto succede in Gran Bretagna dove gli scontrini vengono tagliati addirittura del 50% in modo da far ripartire il settore.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
08/01/2026
Snam scommette su Italgas: green bond da 500 mln e buyback
Snam colloca un green bond exchangeable da 500 milioni legato a Italgas e riacquista quasi...
08/01/2026
Mercosur, Roma vira al sì: Pac e stop Cbam sui fertilizzanti
L’UE accelera sull’accordo Mercosur: l’Italia apre al sì con garanzie su agricoltura, anti...
08/01/2026
Asia chiude in tensione: Tokyo affonda, mercati nervosi
Chiusura delle Borse asiatiche in ordine sparso: Tokyo in forte calo, Cina incerta, Hong K...
08/01/2026
Big Oil diffida di Trump: garanzie o niente soldi in Venezuela
Le Big Oil americane chiedono garanzie legali e finanziarie a Trump prima di investire in ...
08/01/2026
Wall Street chiude mista, Asia apre tra cautela e dati Usa
Wall Street chiude contrastata dopo i massimi. Le Borse asiatiche aprono miste tra prese d...
07/01/2026
Inflazione: Italia risale, Eurozona al 2%. La Bce ora aspetta
Eurozona al 2% a dicembre 2025 e core al 2,3%: per la BCE è “zona favorevole”. In Italia l...
Trovati 103 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia