Continua il brutto periodo di Rivian, no a stabilimento da 5 miliardi

- di: Redazione
 
Prosegue il periodo delicato per Rivian, produttore americano di veicoli elettrici che ieri ha annunciato che sta sospendendo la costruzione del suo stabilimento di produzione da 5 miliardi di dollari in Georgia.
Rivian, con sede in California, aveva pianificato di iniziare a costruire i suoi nuovi SUV R2, di medie dimensioni, nel sito di Atlanta, in Georgia. I governi statali e locali hanno offerto un pacchetto di incentivi pari a 1,5 miliardi di dollari, uno dei più grandi mai offerti per uno stabilimento automobilistico americano.

Continua il brutto periodo di Rivian, no a stabilimento da 5 miliardi

Ma mentre la società ha presentato il nuovo SUV e ha fatto l'inaspettato annuncio di ulteriori modelli crossover R3 e R3X, il CEO RJ Scaringe ha detto che la produzione degli R2 inizierà invece nello stabilimento esistente di Rivian a Normal, Illinois.

Ha affermato che la mossa consentirebbe a Rivian di immettere l’R2 sul mercato più rapidamente, nel 2026. Per ora farebbe anche risparmiare 2,25 miliardi di dollari in spese in conto capitale, ha affermato Rivian in un comunicato stampa. L'azienda ha bruciato rapidamente la liquidità accumulata, anche se non ha raggiunto gli obiettivi di produzione nel suo stabilimento dell'Illinois.

"Il nostro sito in Georgia rimane davvero importante per noi", ha affermato Scaringe. “È fondamentale per la scalabilità di tutti questi veicoli, tra R2, R3 e R3X. E apprezziamo moltissimo tutta la partnership che abbiamo avuto lì''.

Il prezzo delle azioni di Rivian è salito dopo che la società ha annunciato i suoi nuovi modelli, chiudendo a 12,51 dollari, in crescita del 13%. Si tratta di un valore ancora molto inferiore alla colossale valutazione azionaria che deteneva quando generò miliardi in un'offerta pubblica nel 2021. Il primo giorno di negoziazione della società, le azioni Rivian hanno chiuso a 100,73 dollari, per una valutazione totale del mercato azionario di quasi 86 miliardi di dollari, all'epoca.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli