• PIRELLI25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

SACE, l'annual meeting di Woman in Export analizza sfide e opportunità dell'imprenditoria femminile

- di: Barbara Bizzarri
 
SACE, l'annual meeting di Woman in Export analizza sfide e opportunità dell'imprenditoria femminile
Si è tenuto ieri alla presenza di 100 aziende il primo Annual Meeting di Women in Export, il business network al femminile in ambito export lanciato un anno fa da SACE, che aggrega oltre 800 manager e professioniste dell’export ed una ventina di associazioni.

SACE, l'annual meeting di Woman in Export analizza sfide e opportunità dell'imprenditoria femminile

L'Annual Meeting costituisce una preziosa occasione di confronto tra i principali attori nazionali ed internazionali, che promuovono politiche inclusive e azioni concrete volte a valorizzare l’enorme capitale intellettuale femminile che ruota attorno al nostro export. Al centro dell’evento, le storie di successo di Letizia Magaldi, Executive Vice-President Corporate Development di Magaldi Green Energy, di Valentina Merendelli, AD e Direttore Commerciale di Vimer, e di Costanza Aprea, Vice Presidente di Chantecler.

Women in Export è una piattaforma virtuale ed un programma formativo e di networking sviluppato da SACE Education, l’hub formativo di SACE, con l’obiettivo di realizzare l’empowerment femminile ed offrire uno scambio di esperienze fra le imprenditrici sui temi dell’export e dell’internazionalizzazione.

"La formazione è parte integrante della cassetta degli attrezzi che SACE mette a disposizione di chi fa impresa in Italia e il successo di Women in Export è sicuramente legato alla grande capacità delle tante imprenditrici e manager dell’export con cui lavoriamo ogni giorno di fare rete e mettere a fattor comune le proprie competenze", ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE, aggiungendo "questo evento rappresenta per noi un primo grande traguardo che segna l’evoluzione verso una mentalità in cui l’empowerment femminile non sia più solamente un diritto, ma una vera e propria opportunità, fonte di ricchezza per la società e leva di competitività per il Paese".

Oltre all’Amministratore Delegato di SACE, che ha chiuso i lavori della giornata, e Mariangela Siciliano, Head of Education di SACE, che ha aperto l’incontro, hanno partecipato all’evento personalità di spicco fra cui Elena Comparato, Dirigente Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dana Adriana Puia Morel, Policy expert women entrepreneurs and entrepreneurship education della Commissione Europea, Emily Sims, Senior Specialist and Manager ILO Helpdesk for Business dell’International Labour Organization, Annamaria Tartaglia, W20 Deputy Head of Italian delegation e W7 Advisor, Alessandro Terzulli, Chief Economist di SACE, Michal Ron, Chief International Officer di SACE, Tiziana Pompei, Vice Segretario Generale di Unioncamere e Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo di UNI.

L'Annual Meeting è stato l’occasione anche per presentare Women in Export Obiettivo Sud, l’iniziativa dedicata alle imprenditrici del Mezzogiorno e realizzata in collaborazione con UPS e Microsoft.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 73 record
Pagina
12
22/06/2025
Il Mezzogiorno affonda: tra spopolamento e leadership ai minimi
Un Sud dimenticato, senza investimenti e leadership: se affonda il Meridione, affonda tutt...
22/06/2025
Banche, incroci pericolosi: torna il risiko e nessuno si tira indietro
Unicredit riparte da Banco Bpm, Ifis punta a Illimity, Mps gioca su più tavoli. Intanto Bp...
22/06/2025
150 miliardi sprecati: l’Italia affoga nella palude dei fondi Ue
Una classe politica inerte, Regioni incapaci, Stato assente: la fotografia impietosa del d...
22/06/2025
Guerre, energia e made in Italy: la spada di Damocle sulle Pmi
Conflitti globali mettono a rischio 61 mld di export e il 40 % dell’energia importata. Le ...
22/06/2025
La mobilitazione paga: si riapre il contratto dei metalmeccanici
Dopo lo sciopero e il blocco a Bologna, Calderone fa da mediatrice. Federmeccanica apre al...
22/06/2025
Torna la paura sui mercati: venti di crisi da Teheran a Washington
Borse appese alle parole di Powell e ai missili in Medio Oriente. L’Europa spera in un acc...
Trovati 73 record
Pagina
12
  • PIRELLI25 300
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25