• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Safilo: partenza del 2024 positiva in Europa

- di: Redazione
 
Safilo: partenza del 2024 positiva in Europa
Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group ha esaminato e approvato i più importanti indicatori di performance economico-finanziaria relativi al primo trimestre 2024.
Nel trimestre, le vendite nette calano dell'1,8% a cambi costanti e del 3,5% a cambi correnti,  fino a 277,2 milioni di euro, per via della riduzione delle vendite Jimmy Choo (marchio non rinnovato a dicembre 2023).

Safilo: partenza del 2024 positiva in Europa

Le vendite in Nord America ammontano a 114,5 milioni di euro, in calo dell'8,2% a cambi correnti e del 7,2% a cambi costanti, mentre in Europa arrivano a 125,3 milioni di euro, salendo del 3% a cambi correnti e del 5,8% a cambi costanti. Brillano i risultati relativi ai marchi Carrera e David Beckham.

Per quanto riguarda i principali indicatori economico-finanziari, l'Utile industriale lordo si attesta a 166,2 milioni di euro (percentuale del 60% sulle vendite nette), in calo dell'1% su base annua. L'EBITDA arriva a 28,1 milioni, in discesa del 4%, con il dato adjusted a 32 milioni di euro, in discesa dell'1,3%.

Nell'area di Asia e Pacifico, il dato arriva a 11,9 milioni (-1,1% a cambi correnti e +2,3% a cambi costanti), mentre nel resto del mondo, il risultato è di 25,6 milioni di euro, in calo dell'11,3% a cambi correnti e -12,7% a cambi costanti). L'indebitamento netto cala a 81,3 milioni di euro.

Angelo Trocchia, Amministratore Delegato di Safilo (nella foto), ha commentato: “In un contesto di business ancora complesso e incerto, è stato un inizio d'anno nuovamente positivo per il nostro business europeo, dove ha brillato la crescita di Carrera, approdato sui nostri principali mercati con una nuovissima collezione donna che sta raccogliendo ottimi riscontri, e David Beckham, che ha continuato a registrare forti progressi nel segmento premium. In Nord America, le vendite hanno invece risentito di una stagione invernale sottotono per il business sportivo e di un mercato wholesale dell’occhialeria che è rimasto debole nel segmento contemporary, mentre ha continuato a crescere il canale direct-to-consumer sia di Blenders che di Smith. In questo primo trimestre, è stato per noi particolarmente significativo riuscire a migliorare la marginalità del Gruppo, sia a livello industriale che operativo, e mantenere una buona presa sulla generazione di cassa. Rimaniamo focalizzati sugli obiettivi della nostra strategia di medio termine, valorizzando la qualità, l’unicità e l’innovazione dei nostri prodotti e servizi, e continuando a rafforzare i principali asset del nostro modello di business”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 90 record
Pagina
1
08/12/2025
Terni cresce ma margina poco: industria forte, però redditività bassa
Report Camera di Commercio Umbria: Terni produce molto ma margina poco. Industria dominant...
08/12/2025
Arriva rottamazione quinquies: rientro dei decaduti e piani più lunghi
Nuova rottamazione quinquies: rientro dei decaduti, 54 rate in 9 anni, decadenza più morbi...
08/12/2025
Feste di Natale: 10 milioni di italiani in vacanza, budget medio di 440 euro
Feste di Natale: 10 milioni di italiani in vacanza, budget medio di 440 euro
07/12/2025
Germania, la riforma delle pensioni salva il governo Merz
Approvata la riforma delle pensioni in Germania: garanzia del 48% fino al 2031, incentivi ...
07/12/2025
Vino italiano in crisi negli Usa: 110 milioni bruciati in tre mesi
Export in crollo, dazi al 15% e consumi fermi negli Usa. Il vino italiano perde 110 milion...
Trovati 90 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720