La cinese Saic annuncia l'inizio della sua produzione in Europa

- di: Redazione
 
Il più grande produttore di motori della Cina, Saic, ha annunciato che costruirà la sua prima fabbrica in Europa, dopo che le vendite dei suoi veicoli nel continente sono aumentate. La società, controllata dallo Stato cinese e proprietaria anche dell'iconico marchio MG, ha spiegato che il nuovo stabilimento produrrà veicoli elettrici. Ma, ad oggi, non si sa se la produzione riguarderà anche modelli MG.

La cinese Saic annuncia l'inizio della sua produzione in Europa

Il marchio, nato in Gran Bretagna oltre un secolo fa, ha prodotto nel Regno Unito fino al 2016, quando la produzione è stata spostata in Cina nel 2016. Saic non ha ancora deciso il sito dove sarà realizzato lo stabilimento, né quali dei suoi marchi (trai quali IM e Maxus, oltre MG) saranno interessati prodotti nella fabbrica. Stando alle comunicazioni ufficiali, le vendite dei veicoli Saic al di fuori della Cina sono aumentate del 40% nei primi tre mesi dell'anno, con il marchio MG a registrarne il maggior numero. L'annuncio arriva quasi sette anni dopo che la casa cinese ha interrotto l'assemblaggio di MG nello stabilimento di Longbridge, a Birmingham, dicendo che non era più "necessario" e che le auto sarebbero arrivate nel Paese "completamente costruite'' e ''pronte per la distribuzione".

Lo stabilimento di Longbridge costruiva auto tra cui MG e la Mini originale. Fu realizzato nel 1906. I dati ufficiali dicono che la Cina ha esportato più di un milione di veicoli nei primi tre mesi di quest'anno, superando il Giappone come il più grande esportatore mondiale di automobili. Oltre ai suoi impianti di produzione in Cina, Saic ha anche impianti di produzione in Tailandia, Indonesia, India e Pakistan.
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli