• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Sanità: in Italia la spesa cresce fino a 117,3 miliardi di euro

 
Sanità: in Italia la spesa cresce fino a 117,3 miliardi di euro
L'annuale rapporto di monitoraggio sulla spesa sanitaria italiana è stato pubblicato come sempre dalla Ragioneria Generale dello Stato e i dati mostrano come la spesa corrente di contabilità economica sia salita di 1,3 miliardi di euro nel corso del 2019.

La crescita ha portato la somma totale da 116 miliardi nel 2018 ai 117,3 dell'anno successivo: analizzando i numeri si nota che durante il periodo compreso fra il 2002 e il 2019, la spesa sanitaria corrente di contabilità economica è passata da 78.977 milioni di euro a 117.338 milioni, con una crescita in valore assoluto pari a 38.361 milioni e un tasso di crescita medio annuo pari a 2,4 punti percentuali.

Nell'analisi della Ragioneria Generale dello Stato viene confermato anche il dato dei disavanzi regionali (1,097 miliardi di euro quando nel 2018 era di 1,101 miliardi con i risultati più negativi che riguardano le regioni a statuto speciale) e la crescita della spesa privata dei cittadini che si aggira attorno ai 2 miliardi di euro, anche grazie a un miglioramento nei metodi di monitoraggio.

Nel documento annuale si legge che la performance del Sistema Sanitario Nazionale si colloca nelle prime posizioni per quanto riguarda il contesto sia europeo che mondiale per qualità delle prestazioni e per l'equità e universalità di accesso alle cure specifiche. Però il "mantenimento degli standard di qualità raggiunti rende fondamentale affrontare l'argomento della sostenibilità dei costi dell'SSN pubblico con livelli di finanziamento condizionati dai paletti imposti dall'Europa per gli impegni assunti con l'Unione".

In ogni caso, il rafforzamento dell'azione di governo nel Sistema Sanitario Nazionale "costituisce sicuramente uno strumento adatto anche a combattere la tendenza di crescita della domanda di prestazioni. Inoltre questi anni ci hanno dimostrato che ci sono margini di miglioramento, razionalizzazione del sistema che possono essere raggiunti in modo da combattere il problema dell'invecchiamento generale della popolazione italiana".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 103 record
Pagina
17
05/01/2026
In primavera nuova tornata di nomine per le grandi partecipate del Tesoro
Scadenze nei Cda e negli enti pubblici: riflettori su cinque big, più Mps. In arrivo anche...
05/01/2026
Eni lancia Industrial Evolution: nuova società per guidare la trasformazione industriale
Conferito il ramo Refining Evolution & Transformation. Obiettivo: gestione degli asset tra...
05/01/2026
Partite Iva e regime forfettario 2026, più accesso ma anche più regole
Opportunità e rischi del modello fiscale che regge l’autoimpiego
05/01/2026
Epifania più cara, l’allarme del Codacons: Calza sempre più salata, il cacao fa impennare i prezzi del cioccolato
La Befana arriva puntuale, ma la calza pesa sempre di più sul bilancio delle famiglie ital...
05/01/2026
Borsa, Milano in rialzo con Leonardo e Fincantieri: difesa traina il listino, energia forte, banche contrastate
Avvio di settimana positivo per Piazza Affari, che si muove in territorio favorevole e in ...
05/01/2026
Addio a Pier Francesco Guarguaglini: «Ha reso grande Finmeccanica», il cordoglio di Crosetto
Pier Francesco Guarguaglini, storico presidente e amministratore delegato del gruppo indus...
Trovati 103 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia