• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Voli: sciopero degli handler, Ita cancella 36 tratte

- di: Marta Giannoni
 
Voli: sciopero degli handler, Ita cancella 36 tratte
Disagi in tutta Italia per la protesta del personale Assohandlers. Voli cancellati, rimborsi entro il 16 luglio. Ita: “Verificate lo stato del vostro volo”.

Voli cancellati, disagi per i passeggeri

Oggi giornata nera per chi deve volare da o per l’Italia. A causa dello sciopero nazionale del personale delle aziende associate ad Assohandlers, che si occupano dei servizi di assistenza a terra (l’“handling”), Ita Airways ha annunciato la cancellazione di 36 voli, sia domestici che internazionali.

L’azienda ha invitato i passeggeri a controllare attentamente lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto. Il consiglio, in realtà, è più un’allerta: chi vola il 10 luglio deve prepararsi a contrattempi e lunghe attese.

Chi sciopera e perché: il nodo contrattuale

Lo sciopero riguarda il personale delle aziende che forniscono i servizi a terra negli aeroporti – carico e scarico bagagli, accompagnamento disabili, movimentazione aerei, check-in. Queste attività vengono spesso svolte in outsourcing da società private in concorrenza tra loro.

Assohandlers denuncia da tempo condizioni contrattuali insostenibili: salari bassi, turni spezzati, mancanza di certezze su ferie e riposi. La protesta chiede il rinnovo del contratto nazionale e un adeguamento dei livelli retributivi.

Secondo Filt Cgil, “la situazione nei maggiori aeroporti italiani è diventata insostenibile, con ritmi di lavoro e precarietà che non garantiscono né sicurezza né dignità ai lavoratori”.

Cosa succede a chi ha acquistato un biglietto

Ita Airways ha attivato una politica di riprotezione e rimborso. Chi ha prenotato un volo per il 10 luglio e lo vede cancellato o posticipato di almeno 5 ore può:

  • Cambiare la prenotazione senza penali, anche scegliendo un’altra destinazione.
  • Chiedere il rimborso integrale entro e non oltre il 16 luglio.

Per farlo, bisogna chiamare il numero +39 06 85960020 o rivolgersi alla propria agenzia di viaggio.

L’estate rovente degli aeroporti italiani

Quello del 10 luglio non è un caso isolato. Negli ultimi 30 giorni si sono registrate oltre 200 cancellazioni per agitazioni sindacali, con i maggiori disagi a Fiumicino, Malpensa e Napoli Capodichino.

Le proteste non riguardano solo l’handling: a fine giugno hanno scioperato anche i controllori di volo, e il 5 luglio il personale di sicurezza degli aeroporti ha paralizzato i check-in.

I numeri del disagio: migliaia i passeggeri coinvolti

Oltre 4.500 passeggeri saranno coinvolti direttamente dalle cancellazioni di Ita, mentre almeno il doppio rischia disagi indiretti. Ita rappresenta oggi circa il 20% del traffico passeggeri negli scali italiani.

L’impatto sull’affidabilità del servizio è pesante, proprio nel momento di massima pressione estiva.

Chi non sciopera: Ryanair e le compagnie straniere restano operative

Lo sciopero coinvolge solo il personale delle aziende aderenti ad Assohandlers. Alcuni operatori, come Ryanair, EasyJet o Lufthansa, potrebbero non subire interruzioni significative.

Tuttavia, il caos generale negli aeroporti potrebbe generare ritardi anche su voli non cancellati, a causa della ridotta capacità operativa dei servizi di terra.

La voce dei lavoratori: “Trattati come invisibili”

“Ci trattano come se non esistessimo, ma senza di noi gli aerei non decollano”, dice una dipendente della società Gh Italia. “Non chiediamo la luna, solo contratti dignitosi e turni sostenibili”.

Mauro Cini, rappresentante Uiltrasporti, aggiunge: “La filiera dell’handling è sottoposta a una concorrenza spietata, e chi ci rimette sono i lavoratori, che pagano con fatica e instabilità”.

Il nodo irrisolto del settore handling

Lo sciopero riporta alla luce una questione annosa: l’assenza di una regolamentazione efficace per il settore handling, di fatto privatizzato ma senza regole minime condivise.

Oltre il 60% dei dipendenti ha contratti precari, con salari inferiori ai 1.000 euro netti e un turnover superiore al 35% annuo. Un comparto tra i più fragili dell’intera filiera aeroportuale.

E ora? Una mediazione difficile

Al momento non ci sono segnali di apertura da parte delle aziende o del governo. Il ministero dei Trasporti non ha convocato alcun tavolo di confronto.

I sindacati non mollano: “Non escludiamo nuove mobilitazioni se non ci sarà un confronto serio”, avverte Stefano Malorgio, segretario nazionale Filt Cgil.

Il rischio di un’estate ad alta turbolenza

Il 10 luglio sarà solo un banco di prova. Se la vertenza non troverà soluzione, il rischio è che lo sciopero si ripeta, con impatti crescenti sui flussi turistici e sull’immagine del Paese.

Se l’Italia non garantisce affidabilità nei servizi di terra, ne risente l’intero sistema aeroportuale, proprio quando – secondo ENAC – il traffico passeggeri ha superato per la prima volta i livelli pre-Covid.

Una crisi silenziosa, ma potenzialmente esplosiva.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
Pagina
3
14/01/2026
Banco Bpm riscrive lo statuto: il peso Agricole sul nuovo cda
Banco Bpm prepara la revisione dello statuto e la lista del cda in vista del rinnovo di ap...
14/01/2026
Rottamazione quinquies, le trappole da evitare
Rottamazione quinquies 2026: tutte le trappole da evitare, le date decisive, le regole sul...
14/01/2026
Asia sprinta tra yen fragile e oro record: Europa ai blocchi
Chiusure Borse asiatiche (Mumbai compresa), valute, commodity e oro: focus su yen debole, ...
14/01/2026
Bollo auto, la svolta 2026: sconti veri, regole nuove e chi paga meno
Bollo auto 2026: arrivano sconti fino al 15%, domiciliazione bancaria e nuove regole di pa...
13/01/2026
Canone Rai: lettere per arretrati e corsa all’esonero
Arrivano richieste di pagamento per il Canone RAI non versato: cosa significano le lettere...
13/01/2026
Mps torna al centro del risiko: UniCredit, Delfin e il nodo Generali
Mps corre in Borsa e riaccende il risiko: contatti UniCredit-Delfin sul 17% in Siena e rif...
Trovati 123 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia