Sognare un futuro nel mondo della moda passa necessariamente dalla scelta della giusta formazione. Per orientarsi tra corsi e master offerti dalle principali accademie italiane, partecipare agli Open Day è fondamentale: appuntamenti in cui scoprire le scuole, incontrare docenti e studenti, e avere un’anteprima del proprio futuro professionale.
Scuole di moda, il calendario 2025 degli Open Day per scegliere il proprio futuro
Tra le date più attese del 2025, l’Accademia Costume & Moda, presente a Roma e Milano (nella foto il Presidente, Lupo Lanzara), propone diversi incontri: a Roma gli appuntamenti saranno il 15 marzo, 24 maggio e 9 luglio, mentre la sede milanese accoglierà i futuri studenti il 22 febbraio, 22 marzo, 17 maggio e 10 luglio. Da segnare anche l’Open Day online previsto per il 7 aprile e la giornata di porte aperte del 13 settembre, in contemporanea nelle due sedi.
L’Accademia del Lusso, con campus a Roma e Milano, aprirà le porte il 1° marzo 2025. Un'occasione per esplorare da vicino i percorsi formativi dedicati ai futuri professionisti del settore del lusso e del design.
A Milano, la storica Domus Academy organizza dal 24 al 28 febbraio 2025 una Open Week: cinque giorni per conoscere le strutture, incontrare il corpo docente e partecipare a workshop di orientamento che permettono di immergersi completamente nel contesto formativo dell’accademia.
L’Istituto Europeo di Design (IED), forte della nuova Scuola di Cinema che affiancherà da quest’anno i tradizionali corsi di Moda, Design, Arti Visive e Comunicazione, invita gli studenti il 22 febbraio 2025 per il suo primo Open Day annuale. Un’occasione arricchita dalla presenza di professionisti e ospiti speciali, che racconteranno esperienze e prospettive di carriera nel settore.
Anche l'Istituto di Moda Burgo, con sede storica a Milano e una sede a Roma, apre le porte ai nuovi talenti il 13 marzo 2025, dando la possibilità di incontrare docenti e approfondire i percorsi di studio orientati verso le professioni più richieste dalla fashion industry internazionale.
L'Istituto Marangoni di Milano ha fissato il suo Open Day per il 22 febbraio 2025: un momento chiave per conoscere programmi formativi e strutture della prestigiosa scuola che da decenni forma eccellenze nel panorama mondiale della moda e del design.
Il calendario dell’Istituto Modartech, situato a Pontedera, prevede un doppio appuntamento: il primo digitale, il 21 febbraio 2025, e un secondo in presenza il 14 marzo 2025. Sarà l’occasione per esplorare corsi di abbigliamento, calzatura, accessori e comunicazione, settori centrali nel made in Italy.
L’Istituto Secoli, tra le scuole più specializzate nella sartoria e nella modellistica industriale, propone due appuntamenti distinti: a Novara il 10 maggio 2025 alle ore 10:30, mentre la sede milanese accoglierà gli interessati con un evento speciale il 12 aprile 2025, in formato blended (online e in presenza).
La Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), infine, offre tre diverse giornate per presentare la sua offerta formativa nei campus di Milano e Roma: il 22 marzo a Milano, il 26 marzo online e il 29 marzo nella sede romana. Tra le novità spiccano corsi orientati al Luxury Brand Management e un Foundation Course pensato per preparare al meglio gli studenti.
Scegliere la strada giusta nel fashion system parte proprio da qui: un'agenda piena di incontri e opportunità per disegnare, già oggi, la propria carriera di domani.