• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Sicily by Car: valore di produzione in crescita del 3,9% al 30 settembre

- di: Redazione
 
Sicily by Car: valore di produzione in crescita del 3,9% al 30 settembre
I primi nove mesi del 2024 si chiude con risultati positivi per Sicily by Car: il Valore della Produzione si attesta a 114,8 milioni di euro, salendo del 3,9% su base annua, con l'Italia che vede il dato rimanere stabile (108 milioni di euro), la Croazia che contribuisce con 5,7 milioni e l'Albania che cresce del 19,2%, fino a 1 milione di euro. 

Sicily by Car: valore di produzione in crescita del 4% al 30 settembre

Questa crescita è spinta dall'andamento del terzo trimestre che, in virtù della forte stagionalità del business, rappresenta una parte rilevante dei ricavi annuali: i ricavi del 2024 fino a settembre salgono del 3,1%, fino a 101,7 milioni di euro (giorni di noleggio saliti del 17,5%).

La flotta media complessiva si attesta a 14.513 autovetture (+12,1%) con tasso di utilizzo pari al 73,8%. Relativamente all’Italia, la flotta media si attesta a 13.224 autovetture (+3,1%) con un tasso di utilizzo del 72,6%.

I veicoli venduti superano quota 1.520, per un controvalore di 13 milioni di euro (+15%), l'EBITDA scende a 33,3 milioni di euro (margine del 29%) per via del calo della revenue per day, della salita della base costi legato al consolidamento delle attività in Croazia e dell’avvio di quelle in Portogallo.

I costi della flotta salgono di 7,8 milioni di euro per via dell'uso più frequente delle formule di approvvigionamento auto rent to rent e buy back, col costo del lavoro e le spese generali che arrivano a 6,2 milioni per l'aumento dei dipendenti negli uffici fra Italia, Croazia e Portogallo.

L’EBIT è pari a 13,7 milioni di euro, dopo ammortamenti e svalutazioni pari a 18,1 milioni di euro

Nella nota viene sottolineato come le previsioni per l'intero 2024 vedano un Valore della Produzione in crescita sul 2024, con EBITDA Margin e EBIT margin inferiori. Per il 2025, si stima un proseguimento del percorso di crescita, con focus sull'espansione estera.

Tommaso Dragotto, Presidente e Amministratore Delegato di Sicily by Car (nella foto), ha commentato: “Siamo soddisfatti dei risultati dei primi 9 mesi del 2024, che riteniamo positivi sia sul fronte nazionale che internazionale. In Italia, in particolare, in uno scenario di forti pressioni competitive sulla tariffa media giornaliera il Gruppo ha mantenuto un Valore della Produzione sostanzialmente in linea, grazie alla crescita dei giorni di noleggio e a un tasso di utilizzo della flotta in incremento al 72,6%. Inoltre, le azioni intraprese sul ribilanciamento dei canali di vendita hanno consentito di invertire il trend della revenue per day, che si è attestato a +9,4% a ottobre e +16,0% a novembre. Sul fronte internazionale, nel corso del 2024 abbiamo posto le basi per l’espansione in Croazia, Spagna e Portogallo; anche nel 2025 l’obiettivo è incrementare la presenza in mercati ad alto potenziale e consolidare la posizione competitiva a livello globale, mediante partnership locali e acquisizioni strategiche. L’espansione all’estero genererà un incremento della redditività complessiva del Gruppo, rafforzandone la posizione competitiva e assicurando una diversificazione geografica dei flussi di ricavi”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 121 record
11/01/2026
Noleggio auto, Panda regina: nel 2025 quota record oltre il 30%
Nel 2025 il noleggio supera il 30% delle immatricolazioni: Fiat Panda prima nel lungo term...
11/01/2026
Sud, Zes e Alta Velocità: l’ABI vede la svolta Pnrr
Prestiti e depositi nel Mezzogiorno accelerano. Patuelli (Abi) a Il Mattino: Zes Unica, Al...
11/01/2026
Germania, bazooka del debito: 500 miliardi e la sfida della crescita
Berlino lancia un fondo speciale da 500 miliardi e allenta il freno al debito: investiment...
11/01/2026
Mozzarella di bufala Dop avanti, ma burrata e fior di latte incalzano
La Bufala Dop aumenta i volumi nel 2025, ma burrata, ricotta e stracciatella accelerano. A...
11/01/2026
Multa Cloudflare e scontro Agcom: Italia di fronte alla prepotenza USA
La multa Agcom a Cloudflare scatena uno scontro con Washington e minacce sui Giochi Milano...
11/01/2026
Arbitro Assicurativo al via: ricorsi rapidi e “tagli” ai tempi
Dal 15 gennaio 2026 parte l’Arbitro Assicurativo: ricorsi da 20 euro rimborsabili se accol...
Trovati 121 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia