• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

SIMEST e BF insieme per sostenere la crescita delle imprese di filiera

- di: Redazione
 
SIMEST e BF insieme per sostenere la crescita delle imprese di filiera

Favorire nuovi investimenti e spingere la crescita estera delle aziende della filiera agro-industriale: sono questi gli obiettivi del protocollo d'intesa siglato da SIMEST e BF, grazie alle firme dei rispettivi Amministratori Delegati, Regina Corradini D’Arienzo e Federico Vecchioni. BF rientra infatti nelle imprese appartenenti alle filiere dei "champion" italiani compresi nel progetto Filiere d'Impatto, avviato dalla società del Gruppo CDP.

SIMEST e BF insieme per sostenere la crescita delle imprese di filiera

L'intesa darà la possibilità a SIMEST di individuare le esigenze di aziende fornitrici, coerentemente con i target industriali di BF, facilitando l'accesso a fonti di finanziamento agevolate per realizzare investimenti in sostenibilità, innovazione e rafforzamento patrimoniale.

A essi si potranno aggiungere investimenti per formare il personale, supportare la transizione ecologica e digitale, oltre che l'innovazione di processi e sicurezza.

Federico Vecchioni, Amministratore Delegato di BF, ha commentato: “L’accordo siglato oggi con SIMEST costituisce un importante strumento di rafforzamento del nostro comparto e conferma la valenza strategica per il Gruppo BF dello sviluppo delle partnership, con l’obiettivo di creare sinergie verso approcci sempre più responsabili, sostenibili e tecnologicamente avanzati. Essere riconosciuti come uno dei soggetti chiave, motore dello sviluppo del settore agroindustriale, ci rende orgogliosi e consapevoli del nostro ruolo in questo particolare momento storico. BF è, infatti, protagonista nel progetto di sviluppo, unico nel suo genere, di internazionalizzazione del modello di business legato alla gestione della filiera genoma – prodotto alimentare di qualità in importanti aree del mondo quali Mediterraneo, il continente Sud Americano e l’est Europa”.

Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore Delegato di SIMEST (nella foto), ha dichiarato: “Il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese di filiera rappresenta uno dei principali obiettivi dell’azione di SIMEST, che tra le sue finalità strategiche ha il compito di incrementare il numero di imprese esportatrici con focus sulle PMI. Per questo motivo, l’accordo sottoscritto oggi con un primario attore come BF, assume una particolare rilevanza perché ci permette di affiancare le numerose imprese della filiera favorendo la realizzazione dei più adeguati investimenti industriali necessari ad accrescere la competitività sostenibile per una crescita internazionale e anche accompagnarle nella scelta delle geografie strategiche migliori. A tal fine, insieme a BF, saremo al fianco delle realtà della filiera per condividere gli investimenti adeguati e sostenerli finanziariamente. In questo, la centralità della “Misura Africa”, all’interno del Piano Mattei, permetterà, tra le varie finalità, anche di supportare la formazione di manodopera qualificata proveniente dall’Africa. Uno strumento importante per colmare un gap di mestieri che oggi le imprese più volte dichiarano”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 126 record
13/01/2026
Bilancio 2026, ecco i 32 nuovi fondi: la vera architettura della manovra
La Legge di Bilancio 2026 introduce 32 nuovi fondi e ridisegna in profondità la struttura ...
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
Trovati 126 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia