• POSTE25 850 1

SIMEST e BF insieme per sostenere la crescita delle imprese di filiera

- di: Redazione
 
SIMEST e BF insieme per sostenere la crescita delle imprese di filiera

Favorire nuovi investimenti e spingere la crescita estera delle aziende della filiera agro-industriale: sono questi gli obiettivi del protocollo d'intesa siglato da SIMEST e BF, grazie alle firme dei rispettivi Amministratori Delegati, Regina Corradini D’Arienzo e Federico Vecchioni. BF rientra infatti nelle imprese appartenenti alle filiere dei "champion" italiani compresi nel progetto Filiere d'Impatto, avviato dalla società del Gruppo CDP.

SIMEST e BF insieme per sostenere la crescita delle imprese di filiera

L'intesa darà la possibilità a SIMEST di individuare le esigenze di aziende fornitrici, coerentemente con i target industriali di BF, facilitando l'accesso a fonti di finanziamento agevolate per realizzare investimenti in sostenibilità, innovazione e rafforzamento patrimoniale.

A essi si potranno aggiungere investimenti per formare il personale, supportare la transizione ecologica e digitale, oltre che l'innovazione di processi e sicurezza.

Federico Vecchioni, Amministratore Delegato di BF, ha commentato: “L’accordo siglato oggi con SIMEST costituisce un importante strumento di rafforzamento del nostro comparto e conferma la valenza strategica per il Gruppo BF dello sviluppo delle partnership, con l’obiettivo di creare sinergie verso approcci sempre più responsabili, sostenibili e tecnologicamente avanzati. Essere riconosciuti come uno dei soggetti chiave, motore dello sviluppo del settore agroindustriale, ci rende orgogliosi e consapevoli del nostro ruolo in questo particolare momento storico. BF è, infatti, protagonista nel progetto di sviluppo, unico nel suo genere, di internazionalizzazione del modello di business legato alla gestione della filiera genoma – prodotto alimentare di qualità in importanti aree del mondo quali Mediterraneo, il continente Sud Americano e l’est Europa”.

Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore Delegato di SIMEST (nella foto), ha dichiarato: “Il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese di filiera rappresenta uno dei principali obiettivi dell’azione di SIMEST, che tra le sue finalità strategiche ha il compito di incrementare il numero di imprese esportatrici con focus sulle PMI. Per questo motivo, l’accordo sottoscritto oggi con un primario attore come BF, assume una particolare rilevanza perché ci permette di affiancare le numerose imprese della filiera favorendo la realizzazione dei più adeguati investimenti industriali necessari ad accrescere la competitività sostenibile per una crescita internazionale e anche accompagnarle nella scelta delle geografie strategiche migliori. A tal fine, insieme a BF, saremo al fianco delle realtà della filiera per condividere gli investimenti adeguati e sostenerli finanziariamente. In questo, la centralità della “Misura Africa”, all’interno del Piano Mattei, permetterà, tra le varie finalità, anche di supportare la formazione di manodopera qualificata proveniente dall’Africa. Uno strumento importante per colmare un gap di mestieri che oggi le imprese più volte dichiarano”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
2
17/08/2025
Italia fanalino di coda tra le e-car: incentivi da settembre per accelerare
Italia al 4 % di auto elettriche nuove nel 2024. Da settembre 600 mln € in incentivi per a...
17/08/2025
Chiamate, blocco all’assalto: stop ai finti numeri dal 19 agosto
Dal 19 agosto 2025 scattano i primi blocchi contro lo spoofing: Agcom introduce filtri per...
16/08/2025
Superbonus, la lezione che l’Italia non deve dimenticare
Il superbonus ha spinto il Pil ma ha gonfiato il debito. La lezione: niente crescita a col...
16/08/2025
Sanità e promesse mancate, l’IBL affonda la Regione Emilia-Romagna
IBL accusa la Regione Emilia-Romagna di ritirare i ristori Covid: in gioco certezza del di...
16/08/2025
Perché il turismo non basta a risollevare l’Italia
Il turismo porta record, ma non aumenta produttività né salari. Per crescere servono indus...
16/08/2025
Leggi incomprensibili, un freno da 110 miliardi l’anno
Leggi oscure costano all’Italia 110 miliardi l’anno (circa il 5% del Pil). Servono norme s...
Trovati 72 record
Pagina
2
  • POSTE25 720