• POSTE25 sett 850 1
  • ENELset25 8501

Snam aderisce al Nasdaq Sustainable Bond Network

- di: Daniele Minuti
 
Snam aderisce al Nasdaq Sustainable Bond Network
Nasdaq ha annunciato l'adesione ufficiale di Snam alla piattaforma dedicata alla finanza sostenibile e chiamata "Nasdaq Sustainable Bond Network", con la notizia poi confermata tramite un comunicato ufficiale pubblicato sul sito della società italiana di infrastrutture energetiche.

Il logo dell'azienda nostrana è stato esposto sulla Nasdaq Tower situata a New York, nella storica Times Square, come celebrazione del suo ingresso sulla piattaforma che è nata con l'obiettivo di riunire banche d'investimento, emittenti, organizzazioni specialistiche e investitori tutti collegati al tema della sostenibilità. Il NSBN vuole infatti dare uno spazio per la compravendita di obbligazioni sostenibili dal punto di vista dell'ambiente e sociale, tramite uno spazio online che dà la chance agli investitori di raccogliere dati sui loro titoli grazie a archivi di informazioni finanziare standardizzate.

Il traguardo che Snam vuole raggiungere, aderendo al Network, è quello di aumentare ancora il raggio di potenziali investitori stranieri che hanno a cuore l'argomento, forti della reputazione positiva costruita con il suo operato in tutti questi anni.

Di questo ha parlato l'amministratore delegato di Snam, Marco Alverà: "L'ingresso di Snam nel Sustainable Bond Network di Nadsaq rappresenta un importante riconoscimento dell'impegno e della leadership che il Gruppo ha nella finanza sostenibile, il cui peso è destinato a salire dal 40% fino al 60% dei finanziamenti a disposizione dell'azienda nelle previsioni del piano strategico al 2024 presentato. La finanza sostenibile è infatti uno dei pilastri della strategia di sviluppo per Snam e dei nostri investimenti nella transizione energetica, in modo da contribuire attivamente al raggiungimento dell'obiettivo delle zero emissioni nel mondo".

Il comunicato termina ricordando che Snam è stata la prima azienda d'Europa a lanciare un Climate Action Bond da 500 milioni di euro nel 2019, diventando ora una delle società apripista dei nuovi Transition Bond dopo due emissioni nel corso del 2020, una da 500 e una da 600 milioni di euro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 97 record
Pagina
2
25/09/2025
Italia, in crescita la spesa per ricerca e sviluppo: 29,4 miliardi nel 2023
La spesa per attività di ricerca e sviluppo in Italia ha raggiunto i 29,4 miliardi di euro...
25/09/2025
Saipem: l'Assemblea Straordinaria approva il progetto di fusione transfrontaliera di Subsea 7
L'Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Saipem ha dato l'ok al progetto comune di fus...
25/09/2025
Bce: nessun impegno sulla direzione dei tassi, “le decisioni saranno guidate dai dati”
La Banca centrale europea mantiene la linea della prudenza e della flessibilità.
25/09/2025
Generali–Natixis, trattative fino a fine anno: cancellata la penale da 50 milioni
Nessuna penale da pagare in caso di mancato accordo. È questa la novità più rilevante nell...
25/09/2025
Nove banche europee uniscono le forze per lanciare una stablecoin: “Un passo verso la sovranità finanziaria”
Nove istituti di credito europei hanno deciso di fare fronte comune per creare una stablec...
25/09/2025
Cdp fa il pieno a New York: Yankee da 1,5 mld, boom ordini
Cdp colloca un Yankee bond da 1,5 miliardi di dollari a 5 anni con cedola 4,375% e domanda...
Trovati 97 record
Pagina
2
  • POSTE25 sett 720
  • ENELset25 720