SPA di lusso in Italia ​- Chiare, calde e dolci acque Rituali di salute e bellezza nelle Spa più suggestive d’Italia

- di: Nathalie Anne Dodd
 

È arrivato il momento dell’anno in cui finalmente dedicare un po’ di tempo a noi stessi e a chi ci è più vicino. Il momento in cui coltivare l’armonia interiore ma anche dedicare qualche attenzione in più al nostro corpo, rigenerandolo e rafforzandone le difese immunitarie. Per coniugare queste esigenze pensiamo a una vacanza diversa, che ricorda la villeggiatura di una volta, regalandoci il lusso di staccare veramente “la spina”.

Dilatiamo il respiro, abbandoniamoci alla contemplazione, lasciamoci stregare dal genius loci di località amene accedendo ai loro ritmi segreti.

Il soggiorno in una Spa (dal latino salus per aquam, ovvero “salute attraverso l’acqua”) è un’opportunità tutta italiana per recuperare il rapporto ancestrale con l’acqua ma anche con la natura e i suoi elementi. Dalla Val d’Aosta alla Sicilia, passando per la Toscana e l’Umbria, lasciamoci viziare da strutture alberghiere accoglienti e lussuose, per recuperare una forma psicofisica ottimale e affrontare il nuovo anno con energia e ottimismo.

 

Hotel Bellevue & Spa - Cogne

Alle sorgenti del Gran Paradiso

 

Alte vette ricoperte di neve e ghiacciai perenni, pascoli verdi e pittoreschi villaggi dai tetti in pietra, eccoci arrivati nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Nel suo cuore ci accoglie l’incantevole paese di Cogne, circondato dagli sterminati prati di Sant’Orso e frequentato tutto l’anno dai turisti che si dilettano in passeggiate, escursioni e sulle famose piste da sci.

Immerso in questa ambientazione da favola sorge l’Hotel Bellevue & Spa di Cogne, un’affascinante e antica dimora di montagna, costruita nel 1925 dalla famiglia Cuneaz per accogliere i villeggianti. Segreto del successo di questo albergo storico è la sua gestione familiare, sempre attenta alle mutevoli esigenze degli ospiti. La famiglia, ora arrivata alla quarta generazione, oggi è rappresentata dalla “Maître de Maison” Laura Roullet, diplomata alla prestigiosa École Hôtelière di Losanna, e discendente di Paola Jeantet e Piero Roullet, gli artefici della nascita di quest’albergo, tra i più importanti dell’arco alpino.

Il Bellevue è costituito da vari edifici: quello principale, cuore pulsante di tutto il complesso, ospita trenta camere e suite, il Ristorante Bellevue, l’area benessere, il bar, la biblioteca, la terrazza e lo spazio giochi bimbi. In una seconda costruzione, connessa al corpo centrale, si trovano sei suite di recente realizzazione e, al piano terra, il ristorante tipico Bar à Fromage, restaurant de montagne. Sensazionale è la suite di cristallo, Il Nido degli Angeli, che possiede ampie vetrate panoramiche sul Gran Paradiso e i prati di Sant’Orso, con una vasca da bagno che esce a sbalzo all’esterno, un caminetto ad acqua, un letto a baldacchino del ’600 e una terrazza coperta. In uno chalet adiacente sono situate tre camere con camino, la cantina di stagionatura dei formaggi e la crotta (una taverna per piccole feste).

Punta di diamante dell’Hotel è la suggestiva Spa Le Sorgenti del Gran Paradiso, 1200 mq. di autentico benessere. Gli ospiti hanno a disposizione due piscine provviste di molteplici getti d’acqua, sei tipi di saune, due bagni di vapore, una grotta salina, una sauna a raggi infrarossi, una vasca idromassaggio, una grotta polare, due docce sensoriali, una palestra attrezzata e molteplici spazi relax. Cinque cabine massaggio sono riservate ai trattamenti corpo, una baita ai trattamenti estetici, e ancora la Grotta dell’orso ai fanghi, una cabina agli impacchi e uno chalet ai bagni di Cleopatra e di Re Vittorio. 

Il centro benessere propone solo rimedi naturali: qui vengono utilizzati fanghi maturati nelle acque minerali addizionati di miele, latte o vino, e anche le antiche preparazioni cosmetiche dell’Officina Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella di Firenze.

Per potersi prendere cura in tutta calma del proprio corpo gli ospiti possono utilizzare i numerosi spazi sorseggiando tisane e gustando frutta fresca. I trattamenti sono da mille e una notte e regalano l’ebbrezza di un corpo che si risveglia, dopo aver eliminato le tossine e incamerato preziosi principi attivi.

E per le coppie che desiderano ritagliarsi un momento privato e speciale, la Tana delle marmotte è una Suite Spa esclusiva dove si effettuano diversi tipi di trattamenti per due. Tra una sauna e un massaggio ci si può accomodare in un angolo bar che offre infusi, ma anche champagne e zenzero candito. Il relax è garantito.

 

Adler Spa Resort Thermae - Bagno Vignoni
La purezza delle acque termali
in un affascinante borgo medievale

 

La Val D’Orcia è un splendido territorio ricco di storia e dalla natura rigogliosa in cui perdersi ammirando i colori dei vigneti, i maestosi cipressi e gli argentei ulivi che incorniciano castelli, case rurali e borghi medievali. Tra questi ultimi spicca Bagno Vignoni, nella provincia di Siena, una località famosa per le sue acque termali utilizzate sin dall’epoca romana ed etrusca. Proprio in prossimità dell’antico borgo sorge l’Adler Spa Resort Thermae, un paradiso a cinque stelle che accoglie gli ospiti in un ambiente familiare e cordiale, con un ventaglio di proposte all’insegna della salute, del relax e del benessere.

La famiglia Sanoner, attiva da ben otto generazioni nel settore alberghiero, ha realizzato questo resort unendo il fascino della terra toscana a tutti i comfort dell’ospitalità a vocazione internazionale. La struttura esprime tutto il suo charme nella villa principale in travertino e legno, immersa in un ampio parco e con una superficie di oltre 1000 mq di piscine. Le camere e le suite, affacciate sullo splendido panorama circostante, grazie ad ampie vetrate offrono lo spettacolo dei colori cangianti della natura senese.

L’Adler riserva agli ospiti un salone con caminetto, una ricca biblioteca, un cocktail bar con terrazza panoramica e l’eccellente Ristorante Adler, con tetto di vetro per cenare “sotto le stelle” tutto l’anno, e anche un’ottima enoteca, In Vino Veritas, per una degustazione di vini e delizie locali.

Fiore all’occhiello dell’Adler è il Centro Benessere, affiancato dal Centro medico e dal Laboratorio analisi, che propone una superlativa zona termale con piscine e saune. Ingrediente essenziale di tutti i trattamenti è l’acqua termale di Bagno Vignoni, ricca di minerali e principi attivi, che sgorga in superficie alla temperatura di circa 50° e viene portata a una temperatura di 37° nelle piscine termali. I benefici delle acque sul corpo si esplicano tramite il calore dell’acqua, migliorando la funzione respiratoria e la diuresi, e determinando un’azione decontratturante sui muscoli, alleviando i disturbi osteo-articolari e aumentando l’ossigenazione dei tessuti. L’area Adler Aquae accoglie le piscine termali con idromassaggi e cascate d’acqua, piscine sportive, un parco con differenti tipi di sauna e zone relax, contando sulla presenza di un team di professionisti costantemente formati e aggiornati.

Per ottenere il massimo risultato dai trattamenti vengono utilizzati i prodotti esclusivi ed altamente performanti della linea Adler Spa Cosmetica Attiva e Adler Med, ricchi di principi attivi selezionati. Durante il soggiorno si possono effettuare sedute di Yoga o di meditazione, o praticare numerose discipline di fitness, dallo stretching al pilates alla palestra, dotata di attrezzature di ultima generazione.

Una piccola chicca è dedicata a chi apprezza il connubio benessere/enogastronomia: l’Adler, infatti, ha creato per quest’inverno lo speciale pacchetto “Mini break Spa& Vino”, grazie al quale si può integrare il percorso Spa con una degustazione di vini biologici accompagnata da appetitosi cibi locali. Per fare uno strappo alla regola senza sentirsi in colpa…

Park Hotel ai Cappuccini - Gubbio

L’antica sapienza dei frati e terapie
di benessere all’avanguardia

Situata nel verde cuore dell’Umbria, Gubbio è un gioiello architettonico le cui pietre antiche, i paesaggi e l’arte sono tra le testimonianze più alte di un Medioevo raffinato e colto. A due passi dal centro storico della città, nella quiete degli antichi orti dei frati, sorge sulle vestigia di un monastero del XVII secolo il magnifico Park Hotel ai Cappuccini. Il progetto di ristrutturazione ha enfatizzato il carattere di “borgo conventuale” originario, rispettando il corpo architettonico principale e dando vita a un complesso ricettivo inserito in perfetta armonia nell’esteso parco, con alberi secolari e un sontuoso oliveto.

L’Hotel unisce, in una felice ed equilibrata combinazione, antichi ambienti e nuovi comfort, con spazi interni riscaldati da camini e impreziositi da arazzi, affreschi e dipinti d’epoca che si sposano perfettamente a opere d’arte contemporanea. 

Le camere, sia quelle ricavate nella parte antica del vecchio monastero sia quelle che fanno parte dell’ampliamento, sono ampie, arredate con cura e attrezzate con le più moderne tecnologie. E il comfort trova la sua massima espressione nel tempio dedicato al benessere psicofisico, dove liberare la mente dai pensieri quotidiani, affidando il proprio corpo alle cure di mani esperte oppure tuffarsi nella splendida piscina indoor. Il Cappuccini Wellness & Spa segue i principi della filosofia olistica degli Elementi Naturali e mette a disposizione degli ospiti saune, aree relax, bagno turco e mediterraneo, docce emozionali, wasser paradise, cabine massaggio e una gamma di favolosi trattamenti di bellezza. Il Parco Acque indoor, firmato dall’architetto Simone Micheli, si compone di due spazi: un primo di 350 mq, denominato Acque Emozionali, a libero accesso e dotato di un’ampia piscina e di un’area idromassaggio a 28/29°C; un secondo spazio più intimo e riservato, la Sala Idromassaggi, dispone di tre diversi tipi di vasche idromassaggio. Dal 2012 l’Hotel collabora con Marc Mességué, dando vita a percorsi in cui gli ospiti possono sperimentare una rivoluzionaria ma antica filosofia del benessere fondata sull’utilizzo di erbe e di un’alimentazione sana, integrandosi con la fisioterapia e l’estetica. Al Centro Mességué si può rivolgere chi ha problemi di peso, ipertensione arteriosa, alterazioni del metabolismo glico-lipidico, disordini della funzionalità epatica o intestinale, disturbi della circolazione o, ancora, chi desideri semplicemente ritrovare forma e benessere sotto stretto controllo medico. Il profondo amore di Mességué per la natura incontaminata dell’Umbria e la sua sapiente conoscenza delle erbe si sposa con successo all’antica tradizione monastica medievale che il Park Hotel ai Cappuccini ha saputo valorizzare e rendere inimitabile.

Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea - Taormina

Immergersi nei profumi e nei ritmi lenti
della Sicilia

La Sicilia è terra di cultura, arte, natura e folclore. È mare a perdita d’occhio e storia antica che tutto circondano e dominano, accogliendo come perfetti padroni di casa i viaggiatori.

Questo viaggio alla ricerca del benessere si spinge fino a Taormina, suggestiva cittadina a picco sul mare e circondata da bellezze naturalistiche senza eguali. Per godere appieno di questo angolo prezioso della Sicilia, abbiamo scelto due lussuose proposte del gruppo Belmond, leader nell’ospitalità d’eccellenza. Si tratta del Grand Hotel Timeo e di Villa Sant’Andrea. In queste strutture è possibile godere di momenti di pace assoluta, che si rivela tanto nei rigogliosi giardini terrazzati quanto nei centri dedicati al benessere.

A due passi dal Teatro greco costruito nel III secolo a.C., meraviglia storica che ospita da secoli spettacoli e attività culturali, si trova il Grand Hotel Timeo, che condivide con le affascinanti architetture antiche la stessa aura mitica.

La Spa dell’Hotel è il luogo perfetto dove fare una pausa dalla frenesia delle feste e ritagliarsi uno spazio solo per sé. Qui vengono utilizzati solo prodotti esclusivi, come quelli etici e sostenibili di Davines e Comfort Zone, ricchi di ingredienti naturali per la pelle, i capelli e il corpo. Le esperienze termali e i trattamenti sono connotati dalle essenze più caratteristiche di Sicilia: fiori d’arancio, ambra, sandalo e gelsomino.

Fra i tanti trattamenti proposti, è da provare il Ciuri Ciuri body scrub, un rituale di esfoliazione unico, effettuato in collaborazione con la saponeria artigianale Sa di Sapone di Catania. E ancora, grazie ai prodotti a base di sale di Lipari e di olio di neroli, la pelle del viso e del corpo riscoprirà tutta la sua lucentezza e purezza.

Villa Sant’Andrea, una dimora ottocentesca immersa nella vegetazione subtropicale, attende i suoi ospiti specchiandosi nelle acque cristalline della baia di Mazzarò. In questo hotel la ricerca del benessere è la massima priorità, ed è possibile concedersi tutto ciò che serve per ristabilire un perfetto equilibrio psicofisico nella sua Spa, che unisce ai trattamenti una cucina sana e nutriente, sessioni di yoga sulla spiaggia o semplicemente momenti di quiete in angoli appartati. 

La Spa è adatta a tutte le esigenze e le età, e utilizza prodotti dalla forte componente olfattiva e sensoriale, come la vite rossa, le mandorle, le arance, lo zucchero di canna o il cioccolato, dando vita a rituali di bellezza che lasciano la pelle vellutata e luminosa.

Ma sono da provare anche i numerosi trattamenti che alleviano tensione, stress e insonnia, o quelli mirati a detossinare e drenare. Infine, un occhio di riguardo è riservato alle mamme e ai loro bambini. È infatti possibile prenotare trattamenti di bellezza e relax per madri e figlie, e anche, per neo e future mamme. Il Mother-to-be massage unisce tecniche specifiche che contribuiscono ad alleviare i dolori tipici del periodo, mal di schiena e ritenzione idrica. L’olio di mandole dolci arricchito di prezioso Tamanu biologico è indicato anche per le pelli più delicate, mentre cuscini e speciali supporti rendono il massaggio sicuro e comodo anche per le mamme in attesa.

Per tutti iniziare il nuovo anno con più calma e consapevolezza potrà essere preludio di nuovi equilibri interiori, di armonia e buona salute, se imparando da questi templi del benessere sapremo assecondare i ritmi naturali del nostro corpo e della nostra psiche.

Tags: spa, lusso
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli