• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

SpaceX, un altro fallimento per Starship: esplosione in volo e traffico aereo deviato in Florida

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
SpaceX, un altro fallimento per Starship: esplosione in volo e traffico aereo deviato in Florida

Un’altra battuta d’arresto per Starship, il razzo più potente mai costruito, che dovrebbe portare l’uomo su Luna e Marte. Il 6 marzo, pochi minuti dopo il decollo dalla base di Boca Chica, in Texas, il colosso di SpaceX è esploso in volo, frammentandosi in centinaia di pezzi che si sono dispersi nel Golfo del Messico.

SpaceX, un altro fallimento per Starship: esplosione in volo e traffico aereo deviato in Florida

L’incidente ha avuto conseguenze anche sulla sicurezza del traffico aereo: la Federal Aviation Administration (FAA) ha dovuto deviare diversi voli di linea diretti in Florida e nelle Bahamas, sospendendo temporaneamente alcune rotte per garantire la sicurezza dei passeggeri. La stessa FAA ha avviato un’indagine ufficiale per chiarire le cause dell’incidente e imporre eventuali modifiche prima di autorizzare nuovi test.

Cosa è successo durante il volo
Secondo SpaceX, il razzo ha subito una perdita nei motori Raptor, che ha portato a un rapido deterioramento della traiettoria. Dopo circa 9 minuti e 30 secondi, la connessione con la navicella è stata persa e il razzo si è disintegrato. Il problema sembra essere simile a quello che, solo due mesi fa, aveva portato all’esplosione di un altro prototipo di Starship.

Per ora SpaceX minimizza: per Elon Musk “fallire è parte del processo”, e ogni test fornisce dati preziosi per migliorare il razzo. Ma per la NASA e per gli enti regolatori, la questione è più complessa: l’agenzia spaziale americana ha assegnato a SpaceX 2,9 miliardi di dollari per lo sviluppo di un sistema di allunaggio per il programma Artemis, che prevede il ritorno dell’uomo sulla Luna. Se i problemi tecnici continueranno, le tempistiche già in bilico potrebbero subire un ulteriore rallentamento.

Le ripercussioni sull’industria spaziale
L’incidente di Starship apre una serie di interrogativi sul futuro del programma. Ecco i principali rischi:

Ritardi per il programma Artemis: la NASA punta su Starship per le missioni lunari, ma con questi problemi sarà difficile rispettare la tabella di marcia.

Sicurezza del traffico aereo: l’esplosione ha costretto la FAA a chiudere temporaneamente parte dello spazio aereo della Florida. Se il problema si ripetesse, i lanci di Starship potrebbero diventare un serio ostacolo per le operazioni commerciali.

Perdita di fiducia degli investitori: SpaceX è in corsa con altre aziende per il dominio dell’esplorazione spaziale. Se continuerà a collezionare fallimenti, Musk potrebbe trovare più difficile raccogliere nuovi finanziamenti.

Per ora SpaceX non si ferma e promette nuovi test nei prossimi mesi. Ma il tempo stringe: la NASA e il governo americano vogliono certezze, non esplosioni. E il sogno di un viaggio su Marte sembra, almeno per ora, ancora lontano.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720