Spindox: Valore della Produzione 2022 in aumento del 19% 2,7

- di: Daniele Minuti
 
Il CdA di Spindox ha approvato in data odierna i principali dati economico-finanziari consolidati relativi all’intero esercizio 2022, periodo in cui è stata registrata una crescita del valore della produzione consolidato di 19 punti percentuali su base annua, col dato che è arrivato a 82,3 milioni di euro.

Spindox: Valore della Produzione 2022 in aumento del 19%

Un risultato più che positivo, dovuto alla salita dei volumi registrata nei settori merceologici Energy & Public, Manufacturing & Retail, Banking & Insurance, Mobility, Travel & Logistics e Pharma. All'inizio del quarto trimestre dell'esercizio, è stata inoltre perfezionata l'acquisizione della totalità delle quote del capitale sociale di Deep Consulting S.r.l., che ha dato un contributo all'aumento del valore di produzione pari a 3,5 milioni di euro.

TMLAB e Stackhouse, di cui Spindox ha acquisito il controllo nel primo semestre dello scorso esercizio, hanno invece contribuito complessivamente per circa un milione di euro. Rilevante anche l'apporto di Oplium Italia (costituita a inizio 2022), pari a circa un milione di euro.

L’EBITDA arriva a 6,3 milioni, in crescita del 6,8% su base annua, con una marginalità pari al 7,7% del valore della produzione, in calo dall'8,6% nel 2021: l'impatto negativo sulla marginalità del Gruppo (causato dalle incertezze dello scenario macroeconomico) ha portato al rinvio di alcuni progetti di sviluppo per l'erogazione che Spindox aveva già programmato, nonostante già nel terzo trimestre 2022 sia stata registrato un recupero.

La posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2022 risulta negativa 3,9 milioni di euro, in calo di 5,1 milioni a causa di diversi fattori: il consolidamento dal 1 gennaio 2022 della posizione finanziaria netta positiva di Plan Soft e Plan Net pari a euro 4,2 milioni; l'acquisizione del 51% del capitale di TMLAB S.r.l e del 51% del capitale di Stackhouse SRL (2,7 milioni); l'acquisizione del 100% del capitale di Deep Consulting (6,4 milioni, fra quota fissa del prezzo e quota variabile da corrispondere a fine 2023 dopo l'approvazione del bilancio); l'acquisto di 55.200 azioni proprie sul mercato per circa 0,7 milioni;  investimenti, in particolare riguardanti la piattaforma di decision intelligence Ublique, pari a circa 0,9 milioni; investimenti in altri beni per 1,8 milioni; il riflesso finanziario dei margini economici generati dall'attività operativa nel 2022 per 3,2 milioni di euro.

Giulia Gestri, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Spindox (nella foto), ha commentato: "I risultati conseguiti dal Gruppo nel 2022, in uno scenario di elevata incertezza nei mercati, confermano la solidità del nostro percorso di crescita e la capacità di cogliere tutte le opportunità offerte dal contesto. Nonostante le difficoltà di diversi comparti industriali e l’avvio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) più lento del previsto, i ricavi del Gruppo sono cresciuti del 19%. Bene anche per quanto riguarda l’EBITDA margin, considerando che nella seconda metà dell’anno siamo riusciti a recuperare parte del ritardo accumulato nel primo semestre. Siamo poi particolarmente soddisfatti del modo in cui abbiamo portato avanti l’integrazione delle società acquisite da Spindox nel corso dell’anno. Il loro contributo è misurabile sia in termini economici sia per quanto riguarda il potenziamento della nostra offerta negli ambiti e nei mercati con maggiori prospettiva di crescita per i prossimi anni".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli