• PIRELLI25 850 1
  • Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • POSTE25 850 1

Stati Uniti: l'economia migliora, milioni di disoccupati perdono benefici

- di: Brian Green
 
Stati Uniti: l'economia migliora, milioni di disoccupati perdono benefici
Comincia a farsi oscuro, nel brevissimo periodo, l'orizzonte per milioni di americani che, dopo avere perso il lavoro a causa delle conseguenza del coronavirus sull'economia del Paese, sono riusciti a sopravvivere alla crisi grazie a finanziamenti e benefici erogati dallo Stato federale e dai singoli Stati.

Da oggi, infatti, in conseguenza del miglioramento dei dati macroeconomici, milioni di cittadini americani ufficialmente senza lavoro perderanno tutti i benefici extra di disoccupazione di cui avevano goduto dal manifestarsi delle pandemia e dalle conseguenti ripercussioni sul tessuto economico del Paese. Tutto questo mentre la situazione sanitaria degli Stati Uniti torna a farsi preoccupante a causa della variante Delta del coronavirus, considerata una seria minaccia alla ripresa economica.

Oxford Economics - leader nelle previsioni globali e nell'analisi quantitativa - stima che 8,9 milioni di persone, in tutti gli Stati Uniti, perderanno i benefici sino ad oggi goduti grazie a due programmi di aiuto alla disoccupazione.

Il primo riguarda i lavoratori autonomi e quelli a contratto; il secondo aiuta le persone che risultano disoccupate da più di sei mesi.
Altri due milioni e centomila persone sono destinate a perdere un sussidio federale di disoccupazione supplementare pari a 300 dollari a settimana, pur potendo continuare a ricevere i sussidi statali di disoccupazione.

I programmi di sostegno alle persone senza lavoro stanno finendo con l'aumento delle assunzioni (con un mercato del lavoro che peraltro lamenta la mancanza di manodopera immediatamente disponibile) e l'allentamento dei licenziamenti.
Il numero delle nuove domande di sussidio di disoccupazione è diminuito di 14.000 richieste la scorsa settimana, toccando quota 340.000, il livello più basso da quando la pandemia ha colpito nel marzo 2020.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 13 record
Pagina
1
13/06/2025
Israele rivela i dettagli dell'operazione segreta contro l’Iran
Fonti della sicurezza israeliana hanno confermato in via riservata i dettagli di un'operaz...
13/06/2025
Disastro aereo in India, recuperata una scatola nera: un solo sopravvissuto
Recuperata la scatola nera dell'aereo Air India caduto ieri.
12/06/2025
Israele-Iran, il rischio dell’escalation: tra evacuazioni Usa e strategia di deterrenza
L’ombra lunga di un conflitto regionale tra Israele e Iran torna a proiettarsi sul Medio O...
12/06/2025
Trump presidente, le terre rare diventano la chiave della nuova strategia Usa-Cina
Trump presidente, le terre rare diventano la chiave della nuova strategia Usa-Cina
12/06/2025
Mattarella: “Inaccettabile la situazione a Gaza”, il richiamo alla pace divide la politica
Sergio Mattarella ha pronunciato parole nette sul conflitto israelo-palestinese che infuri...
12/06/2025
Proteste e arresti di massa a Los Angeles, l’America di Trump affronta un nuovo fronte interno
Proteste e arresti di massa a Los Angeles, l’America di Trump affronta un nuovo fronte int...
Trovati 13 record
Pagina
1
  • PIRELLI25 300
  • Banca IFIS maggio25 720
  • POSTE25 720
  • 720 intesa GREEN 25