• Banca IFIS maggio25 850 1
  • 8501 intesa GREEN 25
  • SIMEST25 850 1
  • Fineco Change is Good
  • EDISON25 850 1

Le assemblee di PSA e FCA danno il via libera: nasce Stellantis

- di: Daniele Minuti
 
Le assemblee di PSA e FCA danno il via libera: nasce Stellantis
Adesso è arrivato l'ok: le assemblee di PSA e FCA, entrambe riunite lunedì 4 gennaio, hanno dato il via libera alla fusione che darà vita a breve a Stellantis, supergruppo che diventerà il quarto per grandezza mondiale nel campo dell'automobilismo.

Il primo dei due ok è arrivato nella mattina durante l'assemblea del gruppo francese, che ha approvato l'operazione di fusione con un consenso del 99,99%, con lo stesso risultato arrivato poco dopo per l'assemblea straordinaria dei soci che si è riunita in via telematica.

Il presidente del consiglio di gestione di Psa, Carlos Tavares ha commentato così: "Si tratta di un momento storico, vi parlo con emozione e eccitazione perché questo progetto ha l'obiettivo di proteggere i nostri lavoratori e garantire il futuro della società. L'operazione ha mostrato la grande maturità degli azionisti di entrambi i gruppi, che hanno una chiara visione dell'avvenire e hanno messo in mostra grandi capacità di adattamento alle diverse condizioni. Le modifiche all'accordo che avevamo annunciato nel dicembre del 2019 e dovute alla situazione legata alla pandemia sono state messe in atto con spirito di collaborazione e maturità. La nostra priorità è quella di raggiungere sinergie di 5 miliardi di euro ogni anno: la creazione di Stellantis è la risposta alle sfide del futuro che riguarda l'industria automobilistica e la mobilità. Abbiamo ottenuto ogni approvazione necessaria per la fusione e ora siamo pronti per la prossima tappa di questa favolosa storia".

Nel primo pomeriggio è arrivata l'approvazione da parte dell'assemblea degli azionisti di FCA, con un voto favorevole pari al 99,15% del capitale presente. John Elkann, presidente del gruppo italo-americano e futuro presidente di Stellantis, ha parlato in assemblea dei passaggi che porteranno alla sua nascita: "Tutte le attività, le passività e i rapporti legali di Groupe PSA passeranno a FCA, gli azionisti del nostro gruppo saranno azionisti di una società che comprende l'aggregazione di aziende di FCA e PSA, che cesserà di esistere come società a sè stante e le cui azioni saranno cancellate. Chi le deteneva riceverà azioni ordinarie di Stellantis applicando tasso di scambio deciso dai documenti dell'accordo".

"Il prossimo decennio definirà il futuro della mobilità" - ha spiegato Elkann - "e Stellantis vuole svolgere un ruolo determinante nel plasmare questo futuro, proprio come fecero i nostri padri fondatori".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 60 record
Pagina
1
21/05/2025
L’Italia raggiunge la Francia nel Pil pro capite, ma resta lontana dai livelli pre-stagnazione
L’Italia, con una crescita prevista dello 0,7% nel 2025 e dello 0,9% nel 2026
21/05/2025
Cedolare secca 2025: conviene ancora? Guida per i piccoli proprietari
Aliquote, vantaggi e limiti: tutto quello che c’è da sapere per scegliere tra cedolare sec...
21/05/2025
Asia in rialzo, petrolio e oro volano con le tensioni in Medio Oriente
Borse asiatiche contrastate e nervose, future europei piatti, volano i beni rifugio.
21/05/2025
Mediobanca gioca d’anticipo: un colpo solo per blindarsi e crescere
Mediobanca accelera sull’Opa su Banca Generali e consegna il prospetto, poi sfida Mps e pu...
21/05/2025
Dazi di Trump, scossa alle banche europee. Allarme BCE
La Banca Centrale Europea: instabilità finanziaria e rischio stretta al credito.
20/05/2025
Oro verde d’Italia, l’Ercole Olivario incorona i migliori oli 2025
Dalla Sicilia alla Romagna, dodici eccellenze premiate. Boom di giovani, donne e piccole i...
Trovati 60 record
Pagina
1
  • Banca IFIS maggio25 720
  • 720 intesa GREEN 25
  • Fineco Change is good
  • EDISON25 720