Il nuovo tailleur della primavera 2023: blazer oversize+pantaloncini

- di: Barbara Bizzarri
 
Qual è il film che descrive, meglio di ogni altro, il passaggio da flop a top? Naaa, nessun mutamento da adolescenti brufolose e spiantate a principesse. Il manuale della vera parabola ascendente è Pretty Woman, che nell’arco dei suoi 120 minuti di durata passa dagli outfit iniziali, volgari e banali, che costano a Vivian/Julia Roberts un’umiliante cacciata dalla boutique dove vorrebbe fare acquisti, fino al punto di transizione del tubino nero (bello e di classe sì, ma soavemente anonimo), per arrivare  all’inizio della sua metamorfosi che comincia dall’indimenticabile abito a pois indossato durante la partita di polo, fa una piroetta con lo splendido abito rosso per la serata all’Opera e poi, trionfalmente, ha il suo apice quando riceve la sua ex collega in hotel, a bordo piscina: di quella scena, oltre a essere evidente la trasformazione di Vivian, rilassata e a suo agio laddove prima era spaventata e strafottente, il vero protagonista è il completo che sancisce il suo percorso per diventare una nuova donna, scelto con la consueta maestria dalle costumiste di Hollywood in accordo perfetto con  peculiarità cromatiche di Julia Roberts, e che a distanza di anni è il nuovo must della primavera 2023: chi avrebbe mai pensato, prima di allora, che i bermuda potessero essere abbinati a blazer e pumps? Rivedere il film per prendere ispirazione è un sacrificio che si fa volentieri, intanto, a quanto pare, le celebrità sono già pazze per il nuovo trend di stagione che, rispetto ai Novanta, ha uno stile più morbido, spesso bilanciato da un twist oversize.

Il nuovo tailleur della primavera 2023: blazer oversize+pantaloncini

Dopo J Balvin, immortalato il mese scorso alla sfilata di Fendi in un fantastico look all black, doppiopetto, bermuda e sneakers (punti extra per i capelli rosa e la maxicatena argento), le star fanno a gara per sfoggiare il nuovo trend, come la supermodella Gigi Hadid, che ha optato per un morbido completo crema ton sur ton di Brandon Maxwell, seguita a ruota da Jennifer Lawrence, fotografata a Los Angeles con blazer blu navy e pantaloncini abbinati a Mary Jane off-white. Ancora più sfrontata l’interpretazione di Zendaya (e ci piace!): fit aderente, shorts minimi, crop top e stivali, il tutto declinato in animalier di Nicholas Ghesquière, per una versione sexy e grintosa dei nuovi shorts.

A questo punto, è il tuo turno: sdoganati da celebrities e passerelle, è tempo di investire in blazer e bermuda (oppure hot pants, o entrambi, a seconda delle occasioni), una combo infallibile, da indossare con una classica maglietta bianca o un tank top, e una borsa extrasize.
Un mix elegante e audace che rende nuovo e diverso il completo più amato e diventa un look perfetto da mattina a sera, anche nelle calde giornate estive. Basta cambiare gli accessori per passare dall’ufficio a cene e feste, ma la sera non dimenticare di brillare con paillettes e tessuti damascati: anche in questo caso, Chanel docet.
Tags: moda
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli