Boom di guadagni per Tesla, sette volte quelli del 2021

- di: Redazione
 
I guadagni netti di Tesla del primo trimestre dell'anno sono stati oltre sette volte superiori a quelli del 2021, grazie alle forti vendite e nonostante le difficoltà della catena di approvvigionamento globale e i tagli alla produzione legati alla pandemia in Cina. La società di veicoli elettrici e pannelli solari ha ''realizzato'' 3,32 miliardi di dollari da gennaio a marzo. Escludendo elementi speciali (come la compensazione basata su azioni), la società ha guadagnato 3,22 dollari per azione, battendo quindi nettamente le stime di Wall Street (2,26 dollari per azione).

I guadagni per Tesla nel primo trimestre 2022 aumentano vertiginosamente

Le entrate per il trimestre sono state di 18,76 miliardi di dollari, battendo anche le stime di 17,85 miliardi di dollari. Questo è stato favorito da molteplici aumenti dei prezzi volti a compensare l'aumento dei costi di litio, nichel, cobalto e altre materie prime.
Ora, però, commentano alcuni analisti, per Tesla potrebbe essere difficile confermare questi dati nell'arco dell'intero anno, poiché sta affrontando i costi derivanti per le nuove fabbriche in Germania e Texas e dall'aumento dei prezzi delle materie prime. Tesla, inoltre, deve affrontare una maggiore concorrenza perché altre case stanno lanciando sempre più modelli elettrici.

Ma il Ceo, Elon Musk, nel corso di una teleconferenza con gli analisti finanziari, ha detto che le liste di attesa sono lunghe anche se Tesla ha aumentato i prezzi anticipando i costi che arriveranno nei prossimi sei-dodici mesi.
Musk ha poi spiegato che a Tesla sono stati risparmiati molti aumenti a causa dei contratti a lungo termine che hanno mantenuto bassi i costi, ma quei contratti scadranno. Alcuni fornitori stanno cercando aumenti di prezzo dal 20% al 30% rispetto allo scorso anno fino alla fine di quest'anno, ha affermato Musk.

L'auto più economica di Tesla, la Model 3, ora parte da quasi 47.000 dollari. La società ha affermato che la sua produzione settimanale per il trimestre è stata forte, ma un picco di casi di coronavirus ha portato alla chiusura temporanea della fabbrica di Shanghai. La previsione è che nel 2022 Tesla costruisca un milione e mezzo di veicoli.

Ieri le azioni hanno chiuso in ribasso di quasi il 5% a 977,20 dollari, ma ha più che recuperato le perdite della giornata negli scambi prolungati, dopo che la società ha reso noti i dati delle entrate.
Comunque, dall'inizio dell'anno, il titolo Tesla ha perso il 7,5% del suo valore.
Tesla ha consegnato 310.000 veicoli in tutto il mondo nel primo trimestre, con un aumento di circa il 68% rispetto allo stesso periodo del 2021 (in cui aveva consegnato 85.000 veicoli).
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli